• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini rose potatura?

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
sono inesperta di rose.
Ho una rosellina che continua a fare gemme che spesso seccano prima che sbocci.
Ormai col freddo gli si sono ingiallite le foglie e molte anche cadute.
Che devo fare?
Devo potare le gemme? Anche se sono nuove?
Grazie
 

Gecko

Maestro Giardinauta
SI..Direi proprio ke devi potare (È all'esterno vero??)
Spesso quando fanno le gemme in questo periodo,in cui un giorno ci sono 20° e quello dopo -2,la pianta corre dei rischi!!
La mia Rosellina l'ho già dovuta potare 2 volte,xkè continuava a fare nuove gemme..
 
R

Riverviolet

Guest
Sì fiorellina, và potata e le và cambiato il vaso se questo è troppo piccolo.

Si parte così:
- si eliminano i rametti tropo sottili, deboli, secchi, malati
- poi tocca ai rami che convergono verso il centro della pianta e si intrecciano
- alla fine si tagliano i rami più vigorosi, quelli che danno la vera ossatura della rosa a tre gemme (o nodi) a partire dal basso.

Le si cambierà il vaso il più presto possibile e la si concimerà con fertilizzanti a lento rilascio (cornunghia, letame pellettato o chimico, masempre a lento rilascio) sia immettendone un poco sul fondo sia sulla superficie del vaso.
 
Alto