• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rose sono?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti^^....mi sono appena iscritta e gia ho un dubbio XD! dunque...io e il mio ragazzo, due o tre anni fa, comprammo due rose in vaso alto e stretto. Le rose non sono grandi come quelle comuni ma non sono nemmeno piccole come quelle nane...i fiori sono tipo quelli della rosa canina, o delle rugose (sono tutte e due rosa), quando sfioriscono lasciano una sorta di grossa bacca tonda (non allungata e rossa, quindi non è una canina).La base della rosa è legnosa e una delle due ha messo su dei rami sottili e lunghissimi che penzolano giu dal vaso sul balcone ^^...ora le ho potate però e sto pensando di metterle in due vasi più grandi, visto che mi sembra che stiano un po' soffrendo, infatti non hanno molti rami e in primavera fanno 5 o 6 fiori, non sono nemmeno particolarmente rigogliose di foglie...però oltre a questo non hanno mai avuto altri problemi. Mi rode un sacco non essermi segnata il nome della rosa e non essermi presa cura di loro in modo adeguato fin da subito >.<....però reggono a qualsiasi cosa o_O, insomma, hanno pure passato la neve senza fare una piega.
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao!
aiuteresti moltissimo gli esperti se riesci ad inserire delle foto, così, solo con la descrizione è quasi impossibile identificarle.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma in questi 2 o 3 anni le hai lasciate nel vaso stretto e lungo iniziale?
se è cosi sei ultrafortunata,se non riesci a mettere le foto o non le hai,potresti aggiungere dei particolari ,ad esempio come hanno le spine,fitte,rade, grosse,i fiori tu fai capire che avevano pochi petali come la canina,ma se è cosi bisogna sapere cosa rispondi alla mia prima domanda,perchè in condizione di sopravvivenza nessuna rosa produce molti petali ,gia è tanto che ti ha fatto dei fiori.

p.s il vaso stretto era nero o color terracotta?
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
no no, le ho messe in una vaschetta perché non avevo altro, ma la vaschetta è alta come il vecchio vaso, solo più larga ...e ora me ne pento ç_ç. Il vaso comunque era nero e le spine non sono particolarmente fitte ma caspita se fanno male XD, sono più grosse e legnose rispetto a quelle delle mini rose (mi vien voglia di ammazzare quelli del negozio che non mettono le descrizioni delle piante!!!).
Comunque grazie ^^....oggi faccio un paio di foto e ve le posto ^^.
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie per le risposte ^^, penso di aver trovato le stesse rose in un'aiola del mio paese....ora ho capito dove ho sbagliato: vaso troppo piccolo! non vedo l'ora sia primavera per metterle in vasi più grandi e con terriccio migliore.
 
Alto