• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose brevettate

Jc123

Giardinauta
Ciao a tutti, ho pensato di aprire questo topic perché ho notato che le notizie che si trovano online su questo argomento sono poche e confuse: cosa copre il brevetto vegetale di una pianta, nello specifico di una rosa. In particolare, per quanto riguarda la riproduzione agamica della pianta a scopo NON lucrativo, se la si può riprodurre solo per utilizzo personale o anche per altre persone purché non ne derivi un introito economico (in pratica, regalare). Per quanto riguarda la riproduzione sessuata, da quello che ho letto in giro non si può utilizzare una pianta brevettata come pianta madre, ma se ne può usare il polline (e, in effetti, a logica, io potrei dire che i miei seedlings di piante non brevettate sono stati impollinati da insetti, che ovviamente non stanno a guardare se una pianta è brevettata o meno. Per quanto riguarda le mutazioni gemmarie, invece, se ne avviene una su una mia pianta brevettata la mutazione appartiene all'ibridatore o posso brevettarla a mia volta e commercializzarla? Un'ultima nota a proposito della durata del brevetto vegetale, ho trovato fonti molto discordanti (si variava dai 30 ai 70 anni, però è possibile che ci siano più tipi di brevetto). Grazie a tutti!
 
Alto