• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose bianche...

Momma55

Aspirante Giardinauta
...le mie preferite... e siccome quest'anno ho deciso di dare "una svolta" al mio terrazzino, ho deciso, oltre ad un piccolo orto da balcone, di far posto a Lei, alla Regina dei Fiori.
Ed ho scelto una rosa bianca Pascali.
perché...
"...Nel mio podere vuoto quell amore perduto
è una rosa bianca che si apre in silenzio."
P Neruda

(Uau. Bella botta di romanticismo:ros:).

Ecco. Ora che l'ho piantata spero proprio che non le succeda qualcosa!
Eccola qui:

Vi sembra in buona salute? Cosa le devo fare? Quanto annaffiarla? Cos'altro le devo dare?

Vi prego, aiutate il mio "pollice marroncino" a far sì che Sua Maestà non muoia!
Andrà bene la posizione?
p.s.: La gabbietta di canne è per tener lontana l'altra Regina Della Terrazza, quella grigia pelosa che compare nella prima foto seduta sulla balaustra.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto mi congratulo con la regina della terrazza, che mi sta simpaticissima :)

Hai scelto una bella rosa, una tra le più belle nel panorama delle rose bianche moderne.
Ti faccio qualche domanda per saperne di più.
Il vaso quanto è grande (soprattutto, quanto è profondo)?
Che terreno hai messo?
Quanta luce prende al giorno?

Momma55

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene!
Allora:
il vaso è circa 35 di larghezza e 30 di profondità.
Il terriccio è normale terra da orto mescolata con stallatico molto maturo (naturale).In fondo ho messo argilla espansa. Resta umido a lungo e la annaffio circa due volte a settimana, quando vedo che la terra sta per asciugarsi.
Il terrazzino è molto luminoso e il sole (per ora) batte sulla rosa per circa tre ore al giorno... d'estate di più, ma è molto caldo, data la balaustra di cemento.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Regalale un vaso piu' largo ma sopratutto piu' profondo e dalle acqua solo quando la terra è asciutta anche sotto la superfice, per controllare infilaci un dito :)

GeneROSA

Giardinauta
Mi hai dato un'idea per allontanare i miei gattoni..
tra l'altro, per rimanere in tema "poesia", visto che citi Neruda, esiste una poesia dedicata a lei..

La rosa bianca
Coglierò per te
l'ultima rosa del giardino,
la rosa bianca che fiorisce
nelle prime nebbie.
Le avide api l'hanno visitata
sino a ieri,
ma è ancora così dolce
che fa tremare.
E' un ritratto di te a trent'anni,
un po' smemorata, come tu sarai allora.

Attilio Bertolucci

Momma55

Aspirante Giardinauta
Mi hai dato un'idea per allontanare i miei gattoni..
tra l'altro, per rimanere in tema "poesia", visto che citi Neruda, esiste una poesia dedicata a lei..

La rosa bianca
Coglierò per te
l'ultima rosa del giardino,
la rosa bianca che fiorisce
nelle prime nebbie.
Le avide api l'hanno visitata
sino a ieri,
ma è ancora così dolce
che fa tremare.
E' un ritratto di te a trent'anni,
un po' smemorata, come tu sarai allora.

Attilio Bertolucci

che bella... non la conoscevo! E chi regala una poesia regala uno dei fiori più belli ( momento di sdilinquimento MODE OFF)

Senz'altro metterò la rosa in un vaso più grande, ma non le farà male trapiantarla ora?

P.s.: La gattozza Regina Della Terrazza, della Casa e di Tutti Noi (ohimè) si disinteressa alle mie piantine da quando le ho messo in bella vista un vasetto di erba gatta.

Ultima modifica:

GeneROSA

Giardinauta
che bella... non la conoscevo! E chi regala una poesia regala uno dei fiori più belli ( momento di sdilinquimento MODE OFF)

sono felice che tu l'abbia apprezzata

Senz'altro metterò la rosa in un vaso più grande, ma non le farà male trapiantarla ora?
Sinceramente non so consigliarti..

P.s.: La gattozza Regina Della Terrazza, della Casa e di Tutti Noi (ohimè) si disinteressa alle mie piantine da quando le ho messo in bella vista un vasetto di erba gatta.

Beata Te !! i Miei gatti schivano l'erba gatta come se fosse peste !

Momma55

Aspirante Giardinauta
Magari per ora la lascio lì, vediamo cosa succede, e se è sempre viva la trapianto in un momento più opportuno.

Bah, i gatti sono gente strana...per me non c'è niente che li possa tenere lontani dai nostri fiori. Nè erba gatta né reti, né dissuasori vari. se lo fanno è perchè LORO decidono così.

urza_indivia

Giardinauta Senior
io rialzerei solo la rosa con qualcosa, come un pezzo di legno quadrato o uno sgabello basso. Il pavimento arroventato è letale per le radici...

Alto