• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose attaccate da insetti

Meghido

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono mangiate da quello che credo sia oziorrinco... ho usato il pesticida Bayer ma mi sa che era per gli afidi e non ha avuto effetto... ci sono rimedi naturali???? O devo comprare altri pesticidi??

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
300024a4987d49c3bcdaa16b95a34993.jpg
97a2f7f3efe09b73016e13f097562721.jpg

Meghido

Aspirante Giardinauta
E ci sono pure le limacce nel mio cortile la notte quindi credo siano attacchi combinati tra oziorrinco e limacce... Perché in 3 giorni l'ho trovata così

msilani

Giardinauta
la rosa di solito non ha l'oziorinco.
da te è piu caldo e gli oziorinchi adulti potrebbero già essere in giro.
da me ancora non sono presenti.

se sono in vaso potresti dare deltametrina+imidacloprid.
il prodotto si chiama decis energy o teq

Meghido

Aspirante Giardinauta
Sono tutte in vaso....ma un prodotto naturale???

msilani

Giardinauta
ehhh....naturale è dura da trovare.
aspetta esperti del naturale

si dice piretro, macerato di ortica,...aspetta

comunque la pianta non muore con quei morsi.
è solo brutta da vedere.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
La Flortis, se non sbaglio, fa alcuni prodotti naturali, in spruzzino, tipo Propoli e olii che proteggono la pianta dagli attacchi di funghi e parassiti. Ma credo che con un attacco gia in atto, tu debba metterti l'anima in pace e provare con un insetticida classico. Altrimenti puoi provare a farti tu qualcosa con dell'aglio e del peperoncino, essendo insetti che mangiano le foglie, forse funziona :LOL:.

Meghido

Aspirante Giardinauta
Aglio già usato in passato ma per afidi funziona anche per oziorrinchi???

msilani

Giardinauta
Ci sono nematodi entomoparassiti da mischiare al terreno ad aprile e ottobre e mangiano le larve.gli adulti sono ancora piu tosti e credo che I metodi naturali non funzionino.per gli adulti si usa il clorpirifos che e' abbastanza nocivo alla ns salute.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Meghido

Aspirante Giardinauta
Oook grazie a tutti per le risposte... vedrò se trovo una soluzione se no mi affiderò al pesticida

CLEMETIS68

Master Florello
Oook grazie a tutti per le risposte... vedrò se trovo una soluzione se no mi affiderò al pesticida

Io metto i guanti di lattice...e gli schiaccio passando sulla foglia con due dita...sono piccoli vermini ....che si annidano al di sotto delle foglie..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Alto