• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose appena piantate

floretta

Maestro Giardinauta
la scorsa settimana abbiamo piantato delle rose a radice nuda in grossi vasi, come devo regolarmi per l'innaffiatura?, vanno concimate, scusate la mia inesperienza ma fino ad ora non mi ero mai cimentata con questa bellissima pianta grazie . flo

G

Ghiotto

Guest
il concime ideale per le rose e' lo stallatico dato ora e a fine luglio. Hai fatto una buona potatura prima di interrarle? Sembra drastica ma ti consiglio di farla , le rose crescono molto. per quanto riguarda l'annaffiatura , si' ogni 7 gg. se le temperature sono sopra gli 0 gradi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il concime ideale per le rose e' lo stallatico dato ora e a fine luglio. Hai fatto una buona potatura prima di interrarle? Sembra drastica ma ti consiglio di farla , le rose crescono molto. per quanto riguarda l'annaffiatura , si' ogni 7 gg. se le temperature sono sopra gli 0 gradi.

Io direi di evitare lo stallatico (a meno che sia maturo a livello di poter essere scambiato con terriccio) in estate perchè con il caldo l'azoto diventa più efficace e potrebbe bruciare le radici (soprattutto in vaso). In genere si usa concimare a fine autunno (per poi interrare in primavera) o primavera con un concime organico (in vaso è meglio pellettato, così è anche più concentrato) e dopo la prima fioritura (giugno) con un concime inorganico completo.
Comunque sarebbe stato meglio che il concime fosse messo nella terra dell'impianto, ben mescolato al terriccio o sul fondo. Eventualmente però va anche bene metterlo in cima, interrandolo un po'. Con il tempo e le annaffiature scende lo stesso
Per la potatura a questo punto io aspetterei l'effettivo rialzo delle temperature (fine febbraio), in maniera da potare e allo stesso tempo stimolare la ripresa vegetativa.
Inoltre anche se si è sopra gli 0 gradi secondo me è eccessivo annaffiare ogni 7 giorni.
L'annaffiatura corretta è molto soggettiva. Bisogna effettivamente controllare che il substrato sia completamente asciutto. Le rosa amano più il secco dell'umido e in vaso, soprattutto in inverno, primavera e autunno, il marciume radicale è sempre in agguato.
Quindi è sempre meglio un po' più secco che bagnato.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Floretta,certamente che vanno cocimate ,però in questo specifico caso, essendo delle piante a radice nuda è consigliabile usare un complesso a lenta cessione,tieni anche presente che le rose hanno radici piuttosto profonde quindi necessitano di contenitori profondi ,ciao buona coltivazione
2nspg03.jpg

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao Floretta,certamente che vanno cocimate ,però in questo specifico caso, essendo delle piante a radice nuda è consigliabile usare un complesso a lenta cessione,tieni anche presente che le rose hanno radici piuttosto profonde quindi necessitano di contenitori profondi ,ciao buona coltivazione

scusa, ma a cosa serve la foto finale?

floretta

Maestro Giardinauta
grazie a tutti, nel momento in cui le abbiamo piantate abbiamo messo dell'humus da letame bovino a lenta cessione, per ora può bastare? flo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che va bene. L'importante è che non sia a diretto contatto con le radici, ma separato da uno strato di terra o ben mescolato al terriccio e quindi "diluito".

Ciao!

floretta

Maestro Giardinauta
mi piacerebbe saperlo, ma mio marito in fase pulizia dopo averle piantate ha buttato i cartellini! farò un giro nel vivaio e cercherò di recuperare il nome ciao flo

Alto