• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove rose sul mio terrazzo consigli

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
:flower: mi sono arrivate alcune rose a radice nuda (finalmente la Gertrude, la Felicia, Astronomia, le farfalle di Barni) che volevo da tempo, avevo rinunciato perchè il mio terrazzo è troppo pieno e poi so che le rose nei vasi sono impegnative, ma non ho saputo resistere e oggi ho fatto il travaso! Chiedo se devo annaffiare o mi conviene attendere qualche pioggia visto che le temperature ormai sono scese molto, la notte scorsa siamo andati sotto lo zero.
grazie :Saluto:cornelia
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la prima volta conviene bagnare per idratare nuovamente le radici, in seguito solo se proprio dovesse asciugarsi il terreno
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie Teddy, seguirò subito il tuo consiglio....ho fatto bene ad avvolgere i vasi con telo TNT e sopra plastica a bolle? Penso che questa soluzione possa proteggere meglio le radici e un pò anche questi rami che mi sono sembrati un pò fragili!
ciao Cornelia
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la plastica sopra i rami non mi piace ,non fa respirare ,so che da te verra il freddo forte,ma se vuoi mettere qualcosa metti il tnt,magari piegato in 2.
normalmente non c'è bisogno se hai fatto il monticello di terra attorno all'innesto e che vada il più in alto possibile.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
La plastica l'ho messa intorno al vaso, ho ricoperto la terra con corteccia facendo il monticello ma i rami restano scoperti. Qui è già freddo e anche se il giorno c'è sereno la notte si va sotto lo zero ....Ricopro i rami con TNT?
grazie per essermi di aiuto,
ciao cornelia
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ci sono diverse filosofie sul tnt c'è chi non lo sopporta ritenendo che mantenga troppo l'umidità,io nonostante il clima caldo ho dei giorni con gelate e per quei giorni proteggo alcune piante col tnt anche a tre strati tipo gli hibiscus o le plumerie e non va mai male,però sulle rose non ho mai messo niente,su da voi so che in molti usano le foglie secche facendosi come dei conenitori aperti con rete o altri materiali,secondo me se metti nel perimetro delle canne e attacchi il tnt, non appoggiandolo sui rami,dovrebbe essere una buona protezione che fra l'altro permette luce e aria.
 
S

susie

Guest
:flower: mi sono arrivate alcune rose a radice nuda (finalmente la Gertrude, la Felicia, Astronomia, le farfalle di Barni) che volevo da tempo, avevo rinunciato perchè il mio terrazzo è troppo pieno e poi so che le rose nei vasi sono impegnative, ma non ho saputo resistere e oggi ho fatto il travaso!
grazie :Saluto:cornelia

mi sento molto solidale, soprattutto per la Gertrude :)
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, non mi resta che attendere di vedere sbocciare le prime rose....... sono già emozionata!!
ciao cornelia
 
Alto