• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose ammalate?

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo delle splendide rose, con foglie verdi e lucidi e piene di fiori ma da qualche anno si presentano cosi, poi diventano spoglie e nonostante le concimature sono sempre molto magre e piccole non riesco ad attecchire.

Qualcuno mi sa dare dei consigli? Hanno qualche malattia?

Grazie
 

Allegati

  • P_20200718_190320 (1)-min.jpg
    P_20200718_190320 (1)-min.jpg
    279,2 KB · Visite: 14
D

Davide N.

Guest
Telo pacciamante, ala gocciolante... Mi sembra un eccesso di umidità. Come è regolata l'irrigazione?
 
T

twifan

Guest
Si hanno la ticchiolatura, devi dargli verderame a inizio primavera e a settembre, ma secondo me il problema è la posizione sbagliata, a novembre prova a spostarle in un'altra zona in pieno sole.
 
D

Davide N.

Guest
Si hanno la ticchiolatura, devi dargli verderame a inizio primavera e a settembre, ma secondo me il problema è la posizione sbagliata, a novembre prova a spostarle in un'altra zona in pieno sole.
E la ticchiolatura come viene? Non serve a niente fare trattamenti...
 
T

twifan

Guest
Non basta controllare l'umidità, i trattamenti vanno fatti se no ti ritrovi la maggiorparte delle foglie con ticchiolatura o malbianco, non è solo un fatto estetico e non riguarda solo le foglie, il verderame va dato anche nei rami e nel colletto pena cancri rameali o armillaria e quindi perdita della rosa. Ci sono poi rose che ne sono colpite di meno come le antiche e le inglesi, ma di suo la rosa è soggetta a varie malattie che vanno prevenute, una volta che la pianta ne è colpita non si può far nulla
 
D

Davide N.

Guest
Sintomo -> trattamento è una mentalità vecchia e utile agli interessi dell'industria chimica, esattamente come per la medicina umana... Una volta messa nelle buone condizioni la pianta guarirà da sola.

La domanda che bisogna sempre farsi non è "che malattia ha la mia pianta e che prodotto uso?", ma "perché la mia pianta è ammalata"?
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

twifan

Guest
Oppure deperisce... Quindi non andrebbero messi neanche i concimi perché ottenuti in laboratorio. Se tu avessi una rosa fuori produzione faresti di tutto per proteggerla e farla durare il più a lungo possibile poi non puoi controllare ogni condizione per esempio una stagione molto piovosa o il caldo afoso di questi giorni. Più la pianta è sana meglio reagisce a questi eventi se invece è malaticcia anche la fioritura ne risente
 
D

Davide N.

Guest
Le piante hanno una capacità di adattamento che noi umani possiamo solo sognare. Come dici tu la meteo varia, ma una pianta in salute e messa nelle buone condizioni non si ammala o se si ammala non è mai niente di grave. Siamo noi ad essere maniaci nel volere sempre la perfezione, atteggiamento inutile soprattutto per le rose che comunque si potano cortissime tutti gli anni.

Non tirare fuori argomenti che non c'entrano, io non ho parlato di concimazioni.

Io dico solo che non serve a niente fare trattamenti fitosanitari se alla base c'è un problema di habitat. Poi c'è chi preferirà trattare ogni settimana piuttosto che risolvere il problema alla radice, libero di farlo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

twifan

Guest
Le rose si ammalano fateve una ragione, se poi le lasciate a se stesse senza prevenire le malattie di cui sono tipicamente afflitte è inutile che vi lamentate dopo che vi ritrovate rose orrende. L'habitat è importante ma fino a un certo punto, le piante non sono sotto una campana di vetro, io non parlo di insetticidi nocivi da usare ogni settimana parlo di verderame usato anche in agricoltura biologica, parlo di prevenzione non di cure drastiche. Stesso discorso vale nell'orto. Le piante se si ammalano possono pure morire, quindi non mi fate discorsi della serie "campa cavallo che l'erba cresce".
 
Alto