• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un problema su alcune rose (inglesi)

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Negli ultimi giorni, alcune delle rose inglesi che ho in giardino presentano alcune foglie e boccioli (quando ancora piccoli) "flosci". Capita quasi esclusivamente sulle foglie apicali. Ho notato che le foglie che si presentano così, sulla parte dove si staccano dal ramo principale, sono presenti dei "granelli" scuri, sembrano quasi escrementi di qualche insetto...
Cosa può essere? E' la prima volta che mi capita.
Negli ultimi giorni alcune rose avevano diverse cimici verdi. Può c'entrare qualcosa? Ieri ho trattato tutte le rose con un insetticida, (Rotiofen Quick della Flortis, che avevo preso per la piralide del bosso e sull'etichetta riporta che combatte anche le cimici) e oggi ho tagliato i le parti colpite...

Allego qualche foto IMG_20160413_193252.jpg IMG_20160413_193320.jpg IMG_20160413_193217.jpg IMG_20160413_193227.jpg

Grazie!
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di un attacco di bostrico, nome scientifico: Sinoxylon sexdentatum.
E' un insetto polifagho che provoca danni scavando gallerie nel midollo dei giovani rami. L'adulto femmina ovodepone diverse uova in gallerie sub-cutanee alla base delle gemme o in prossimità dei nodi. in seguito le larve si nutrono del legno dei rami. Verso la fine dell'estate le larve fuorescono, attraverso molti forellini, per diventare adulti e svernare all'interno di cellette scavate nei tralci.
prova a sezionare la parte les e vedi se noti dei vermetti.
La lotta chimica non è consigliabile. Asporta la parte danneggiata e distruggila.
 
Alto