• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose aiuto

Ana Alina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Ho disperatamente bisogno di aiuto. Ho spostato a metà marzo 10 rose da un punto del giardino in un altro punto. Le rose erano già in periodo vegetativo con tantissime foglie e punte nuove. Messe a dimora con terriccio nuovo e annaffiature continue però le povere rose sembra che si stiano seccando. Le foglie gran parte sono secche ..solo alcune stanno bene. Erano già alte 50cm-60cm. È il caso di portarle completamente oppure devo aspettare ...chi si salva si salva
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Purtroppo devi solo sperare che qualcuna sopravviva. Non ti chiedo per quale motivo tu abbia spostato le rose in piena vegetazione, se l'hai specificato sai anche che le radici di quasi qualsiasi pianta possono essere "denudate" o comunque manipolate solo e rigorosamente in riposo vegetativo, adesso le foglie avevano bisogno di qualsiasi peletto radicale per poter lavorare, ed evidentemente con lo spostamento hai interrotto questo scambio. Non puoi far altro che attendere ed incrociare le dita, tienile annaffiate, non potare (le parti secche le toglierai a fine stagione, le piante ritireranno loro linfa dove servirà) non dare concimi o sostanze che andrebbero ad affaticare radici che sono già in sofferenza e spera in meglio...ma per qualcuna aspettati il peggio.
 
T

twifan

Guest
Anche a me è successo, io però le ho spostate ad Ottobre - Novembre; le mie all'inizio presentavano foglie sciupate che poi sono diventate marroni. Ho dato una leggera potatura e dopo 15-20 giorni sono nate altre foglie adesso ha i boccioli pronti a fiorire. Le rose andrebbero spostate quando sono in riposo vegetativo cioè quando non sono presenti foglie, da me in Sardegna non si spogliano mai del tutto per via del clima mite figurati che fioriscono anche a dicembre.... Non toccarle rischi che potandole si secchi un ramo dopo l'altro fino alla perdita della rosa intera. In bocca al lupo
 

Ana Alina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. Ho fatto uno sbaglio enorme spostandole. E stavo per farne un altro portandole fino a metà grandezza ...pensando di aiutarle . Menomale ci siete voi. Grazie
 

MargiM

Giardinauta
Cura anche l'idratazione..non lasciarle a secco, controlla che non le manchi l'acqua, visto che non piove niente...senza inzuppare

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Ana Alina

Aspirante Giardinauta
Le annaffiature sono un giorno sì e uno no...e le curo con tanto di parole gentili . Ora sono piene di oidio .. perciò credo che le devo curare altrimenti non rimane più nulla. Aspetterò l'autunno quando ho fede che si riprenderanno. Grazie a tutti
 

MargiM

Giardinauta
A giorni alterni è un po' troppo... Magari fai passare 2-3 tra un'annaffiatura e l'altra...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
A giorni alterni è un po' troppo... Magari fai passare 2-3 tra un'annaffiatura e l'altra...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo. L'oidio porebbe essere causato dall'umidità delle frequenti annaffiature.
Inoltre si rischia il marciume del colletto.
Io aspetterei anche 4/5 giorni.
 
Alto