• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle

michelebz

Aspirante Giardinauta
Ciao ha tutti,
chiedo aiuto per due rose rampicanti Camelot. Da10 giorni molte foglie si stanno ingiallendo e seccando.
Ho già perso più della metà della vegetazione.
Ai primi sintomi ho trattato con fungicida sistemico Emerald 40 ma non ho visto miglioramenti.
Le rose sono in fioriere in terrazza e fino a ad inizio agosto erano belle e rigogliose.

Secondo voi qual è il motivo?
grazie 1000


1.jpg 2.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nelle FAQ di questa trovi molte informaziomi sulle rose, tra cui anche su malattie e carenze


vedi se qui trovi qualche riferimento

ci sono altre discussioni sempre tra le faq che potrebbero esserti utili
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta!
prima di scrivere ho cercato nelle faq le carenze... ma non ho identificato nulla di simile alle mie foglie cosi giallo intenso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me era parso piuttosto affine alle immagini, poi ricercate anche in rete, relative alla carenza di manganese... ma personalmente sono a digiuno quindi non saprei direr per certo se sia o meno quella la causa di questa particolare decolorazione
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio ho provveduto a concimare e ho dato Sprintene per via fogliare. Sono un po' scettico sulla carenza in quanto sono state impiantate con terra nuova a marzo ed a maggio concimante a lenta cessione. Mi sembra strano vi sia stato un dilavamento delle sostanze nutritive in così pochi mesi.
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Ieri muovendo il terreno ho trovato ben tre grosse larve bianche e grigie (probabili larve di maggiolino che in primavera banchettavano sulle rose).
Al consorzio agrario mi hanno dato un insetticida granulare da distribuire nel terreno.
Pensate possano essere state le larve che nutrendosi delle radici sono state la causa dell’ingiallimento delle foglie?
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
……
 

Allegati

  • 75D0D674-1CF7-4F56-832C-4DCBE4D8E0B1.jpeg
    75D0D674-1CF7-4F56-832C-4DCBE4D8E0B1.jpeg
    680,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica di un moderatore:
Alto