• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose ad alberello

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve, cosa ne pensate delle rose ad alberello?

Che tipi vi piacciono??? E' ora il periodo giusto per acquistarle e piantarle e dato che ho uno spazio in cui potrei metterle, mi date qualche consiglio su qualche bell'esemplare???

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r


più o meno a che distanza conviene piantarle l'una dall'altra?
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao... io in genere amo più i cespugli ma sfogliando il catalogo di Barni ho visto anche parecchi alberelli... e sono proprio bellini!!!
Inoltre, sempre sul catalogo, sono scritte anche le distanze di impianto consigliate... potresti richiederlo (è gratuito) per iniziarti a fare un'idea su prezzo, varietà, distanza di impianto... spero di averti dato un suggerimento utile... ma aspetta gli esperti!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
le rose ad alberello sono carine ma dopo un po stufano (almeno, io mi stufo "de gustibus non disputandum est"), cosa ci metti sotto per riempire? delle mini rose accostando le tinte per contrasto come bordura!
:azz::azz::azz: questa è una buona idea :lol::lol::lol:
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto, avendone quatto, il consiglio che ti do è quello che se le prendi da barni prendile innestate con quelle della serie le farfalle o altre semi ricadenti, perchè se no vanno in alto come la mia bella di Todi ( cercare di vedere i fiori a 2 m di altezza è dura); mai la black bacarat perche sembra un paralume senza cappello ( ho fatto mea culpa alla prima fioritura ) le altre due si comportano un pò meglio ma tendono sempre a svettare. Quindi ricadenti o semi ricadenti, che alla fine fanno un miglior effetto e quindi non hai grossi problemi a riempire sotto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le più belle sono quelle ricadenti. Le altre non mi piacciono (anche se, ammetto, in un giardino formale, magari a lato di un camminamento fanno una bella figura e hanno un loro perchè).

Mi piacciono molto le varietà ricadenti di rose inglesi, prodotte da David Austin.
Aggiungo però che nella mia zona ho visto molto raramente rose ad alberello in forma.
Han sempre problemi di ogni tipo e raramente hanno molti fiori.
E' possibile che il freddo le indebolisca molto (visto che hanno il punto di innesto alto, esposto al vento).
Inoltre proprio per logica stilistica raramente vengono messe in luoghi riparati. Di solito si trovano in spazi aperti e quindi esposte a tutti i venti.
 
Alto