• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa ad alberello!

lilla88

Aspirante Giardinauta
oggi ho fatto un nuovo acquisto! ( da tenere in vaso) una bellissima rosa ad alberello rossa!
che attenzioni devo tenere?
mi date qualche consiglio visto che nn ne ho mai avute?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le stesse che hai per le altre rose :D
vaso alto, terriccio e terra di campo argillosa, ecc. se non ha un buon tutore, mettiglielo perchè il vento potrebbe spezzare il fusto
in genere sono molto pollonanti, quindi devi eliminare i polloni di selvatico e naturalmente tutti i germogli che dovessero apparire prima del punto di innesto
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, inoltre se abiti in una zona eventualmente fredda e ventosa ti conviene, almeno il primo inverno, coprire la chioma e il punto di innesto con dei cappucci in tnt. Infatti il punto debole di queste piante è proprio il punto di innesto, che è in alto. Se prende troppa umidità o freddo la pianta potrebbe soffrire molto.

Magari da te non fa mai freddo, però...Taranto!
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!
@teddy ho cercato di ancorarla bene... ma se si spezzasse quindi mi rimarrebbe solo il selvatico?
@Hélène se intendi il freddo con la neve no, al massimo quì fa due o tre giorni all'anno e basta. cmq avrò cura di ripararla ugualmente.
quindi se nn ho capito male dev'essere necessariamente innestata vero?... ed io che pensavo fosse originaria così...
questa è la tipologia che ha i fiori piccoli appena sbocciano vi posto una foto ora ha tanti boccioli...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
si, sono delicatissime per quanto riguarda il freddo cioè avresti problemi quando va piu giù dei 10 o 15 gradi sotto lo zero, ma a Taranto beati voi non sapete cosa siano quelle temperature :lol:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
si, sono delicatissime per quanto riguarda il freddo cioè avresti problemi quando va piu giù dei 10 o 15 gradi sotto lo zero, ma a Taranto beati voi non sapete cosa siano quelle temperature :lol:
ok allora sto tranquilla...
....però voi nn sapete cosa siano 40 gradi sopra lo zero in estate...e se si aggiunge anche l'umidità....:lol:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
grazie per le risposte!
@teddy ho cercato di ancorarla bene... ma se si spezzasse quindi mi rimarrebbe solo il selvatico?
@Hélène se intendi il freddo con la neve no, al massimo quì fa due o tre giorni all'anno e basta. cmq avrò cura di ripararla ugualmente.
quindi se nn ho capito male dev'essere necessariamente innestata vero?... ed io che pensavo fosse originaria così...
questa è la tipologia che ha i fiori piccoli appena sbocciano vi posto una foto ora ha tanti boccioli...

il fusto è sicuramente selvatico, in sommità noterai un nodo: è l'innesto (in genere sono due opposti)
ti metto qualche foto dei miei
ecco i nodi degli innesti
2vahx69.jpg


fiore selvatico di un pollone
1zbxlau.jpg


l'innesto fatto da me sul pollone di alberello (quello del fiore sopra):
seppure molto giovane ha resistito molto bene alle temperature di questo freddo inverno (-5°/-6°) senza alcuna protezione :eek:k07:

2wc4sqf.jpg
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Sì, ma noi non abbiamo il mare :cry:
eh da casa dista solo 8 km.... praticamente ci vado sempre....:D

il fusto è sicuramente selvatico, in sommità noterai un nodo: è l'innesto (in genere sono due opposti)
ti metto qualche foto dei miei
ecco i nodi degli innesti

l'innesto fatto da me sul pollone di alberello (quello del fiore sopra):
seppure molto giovane ha resistito molto bene alle temperature di questo freddo inverno (-5°/-6°) senza alcuna protezione :eek:k07:

grazie teddy! si infatti sulla sommità ci sono diverse diramazioni...
il fioraio mi ha detto che se voglio farla crescere in altezza man mano devo tagliare i rametti da sotto è giusto?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non so la varietà che hai preso, ma in genere sono HT: quando sarà il momento la poterai tipo "mano aperta" con le dita allargate e il vuoto al centro (nella 1a foto si vede chiaramente) per darle la possibilità di crescere a palla

non credo che tagliando i rametti da sotto possa crescere in altezza :confuso:, così secondo me forzeresti la vegetazione dei germogli selvatici del fusto :martello2
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
nn ho idea di che tipo sia, so solo che ha i fiori piccoli come una mini rosa. appena sbocciano inseriso una foto.
 
Alto