• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose ad alberello: considerazioni

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo introdurre questo argomento: cosa ne pensate delle rose ad alberello?
vi chiedo questo perchè stavo leggendo l'enciclopedia dei fiori e del giardino, della Garzanti, a cura di Ippolito Pizzetti, il quale alla voce rose fa la seguente affermazione "in mezzo alle aiuolette...sorgono quei miseri alberelli di rosa che hanno l'aspetto di reduci scampati a un campo di sterminio. Cerchiamo per carità di ridare equilibrio alle nostre rose; ricordiamoci che sono spesso arbusti e spesso sarmentose..."
Il pomeriggio do spesso lezione a diversi ragazzi. guardando il giardino di una delle mamme, una di quelle signore per bene, col giardinetto perfetto, vedo una fila di 10 o più di queste rose ad alberello :confuso: e nella memoria mi sovviene la frase che ho sopra citato.
non ho nulla contro le rose ad alberello, però vedendole ho pensato: se avessero la loro forma naturale, come sarebbero belle :love:! e come, invece mi sembravano artificiose!

voi cosa ne pensate ?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Io ne ho 4 sono h.t. e rigide però è stata una scelta voluta, anche se oggi forse andrei su una soluzione diversa su alberelli con innesti di rose sarmentose o ricadenti, ma comunque rifiorenti. Comunque sono rose che hanno una loro funzione, può non piacere, ma ognuno ha i propri gusti e necessità.
 
S

scardan123

Guest
Io non amo le rose ad alberello!!!
Le rose ad alberello sono l'equivalente organico dei nani da giardino.

Infine una considerazione puramente pratica: le rose ad alberello temono il gelo più delle loro sorelle non mutilate, e temono molto il vento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
mah a me non pare, le mie sono tutorate per via dei cani che me avevano stroncate una.

e comunque fino ad ora il freddo ed il gelo non hanno avuto alcun effetto su di loro, mentre è andata un pò peggio alla honorine de Brabant a cespuglio , che si è vista bruciare tutte le punte delle gemme tant'è che è in dietro di una ventina di giorni rispetto alla altre.
 

Paola-Luna

Florello
io non ho rose ad alberello o in stile 'salice piangente'... Se ben curate però non mi dispiacciono: certo, devono essere inserite in un giardino perfettino, come quello della mamma di cui parli, in un giardino dove nulla è fuori posto, il prato all'inglese, nessuna foglia o buca in giro. Nel mio giardino non ci starebbero bene: è troppo disordinato e troppo pieno. Forse può apparire artificioso se inserito in un giardino non perfetto, ma in un giardino tipo parco pubblico o parco di villa ottocentesca beh, non ce li vedo poi così male...
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Anche io non le amo particolarmente, ma ammetto che non mi dispiacerebbe avere una bella aiuola tondeggiante di rose cespugliose bassine tutte uguali con in centro una ad alberello di altro colore che spicca. E poi...avete mai buttato un occhio ai "tutori degli impressionisti"......quelli che fanno effetto ombrello sostenendo gli alberelli su cui sono innestate le rose ricadenti???? Io li trovo deliziosi.....
Detto ciò, la realizzazione di quanto sopra citato presuppone un livello di organizzazione (e spazio) di cui ancora il sottoscritto non dispone, quindi....
.....mi accontento di una assai poco affascinante rosa ht rosso scuro innestata su un fusto di 80 cm che mi è stata regalata da mia sorella e che non ho ancora avuto il coraggio di eliminare....delicata di salute e non profumata e i fiori si bruciano al sole in men che non si dica..... e poi qualcuno ha avuto la brillante idea di piantarla in mezzo al prato in una posizione decisamente opinabile....vabbè.
Ciao!
Marco
 

celestino

Giardinauta Senior
io di rose ne ho parecchie...però ho visto in un giardino una bellissima rosa ad alberello cosi un paio di mesi fa ne ho comprato 5...:D voglio aspettare quando tutto sarà fiorito x dare un giudizio definitivo...però devo dire che qualche dubbio di aver sbagliato a comprarle,mi è venuto.... mah...:confuso:
 
S

scardan123

Guest
OK, ho capito.
Fuori le spade che ci sfidiamo a tenzone. CHi vince fa zack zack degli altrui alberelli!
 

celestino

Giardinauta Senior
scardan123... dai però non puoi equiparare le rose ad alberello hai nanetti!!!:lol::lol: i nanetti non li sopporto nemmeno io nel giardino,però qualsiasi cosa che fiorisce ha pur sempre un suo fascino :eek:k07:...
 

ian7771

Maestro Giardinauta
proprio sabato è tornato a casa il mio maritino e indovinate che mi ha portato???
una rosa ad alberello!!!!! io avrei preferito di gran lunga una rampicante ma glielo potevo dire???? è arrivato tutto contento co sto "albero" (credo sia più di 160 cm.... infatti è più alta di me) e credo non sia manco messa benissimo..... infatti ha preso un pò di vento ed ha le foglie bruciacchiate ma non è nulla in confronto alle bufere che soffiano sul mio terrazzo!! spero di farne venir fuori qualcona di bellino......
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ne ho comprata una a gennaio e devo dire che sicuramente è molto piu' delicata delle altre,per quanto riguarda la bellezza aspetto la fioritura prima di giudicare:D
 

Bia

Giardinauta Senior
Nemmeno io le amo troppo, mi danno l'idea di soldatini in fila indiana pronti per la marcia......

Non so, preferisco i grandi cespugli o le ricadenti, o le rampicanti, niente ordine, insomma!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
rose ad alberello

scusate se non ho risposto subito, ma sono stata impegnata fino ad oggi in un seggio elettorale ed è tre giorni che non accendo neanche il computer.

ammetto che ci sono certe foto in cui le rose ad alberello non sono male, però sono rose in piena salute, piene piene di fiori... ad esempio non mi dispiacciono particolarmente gli alberelli a fiori ricadenti... li trovo molto romantici.
però è vero come dite che le rose ad alberello sono più delicate delle altre e alle volte ci si ritrova a vedere alcuni esemplari sull'orlo del tracollo, con foglie piccole, secche, stentate e pochi, pochi, pochi fiori. forse è questo che mi ha fatto più impressione e che magari ha sottolineato l'innaturalezza dell'insieme... alle volte si ha un giardinetto, un praticello all'inglese e si mettono questi alberelli, magari consigliati dal vivaista di turno. si pensa che diano poco lavoro e producano molto... invece poi si vede una fila di piante che non si capisce se preferiscano vivere o morire...
 

spot

Maestro Giardinauta
:D ... Questa è stata la mia prima rosa ad alberello. Gialla. Sempre ammalata. Sono intervenuta e questo è il risultato

rosaselv1.jpg
 
Alto