• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose a sorpresa

rita

Giardinauta

comprata per la bellezza delle bacche......

comprata per il portamento......
ma entrambe sprovviste di cartellino, sarà una bella sorpresa o devo prepararmi alla delusione?, cosa ne pensate, si riescono ad identificare anche senza fiori?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dalle foto non si capisce tantissimo ma la prima mi sembra r.Laxa, usata molto come portainnesto, sia per i cinorrodi sia per il colore delle foglie.
La seconda invece non ne ho idea, magari prova a postare qualche foto piu' ravvicinata e con piu' luce.

rita

Giardinauta
sì effettivamente c'era poca luce :martello:
riprovo
th_P1020334.jpg
th_P1020337.jpg
th_P1020338.jpg
http://i613.photobucket.com/albums/tt216/hessess/giardino/P1020335.jpg
mentre quella con le bacche arancioni:
th_P1020341.jpg
th_P1020342.jpg
http://i613.photobucket.com/albums/tt216/hessess/giardino/P1020340.jpg

che ne dite?

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Rita non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che tutte e due le rose siano r.Laxa e per la precisione mi sembra che siano state usate come portainnesto e la varieta' innestata sia morta,almeno la prima sicuramente, infatti se guardi bene dal terreno sporge il punto d'innesto con tutti i rami innestati tagliati mentre i nuovi rami spuntano da sotto quest' ultimo. :storto:

rita

Giardinauta
Rita non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che tutte e due le rose siano r.Laxa e per la precisione mi sembra che siano state usate come portainnesto e la varieta' innestata sia morta,almeno la prima sicuramente, infatti se guardi bene dal terreno sporge il punto d'innesto con tutti i rami innestati tagliati mentre i nuovi rami spuntano da sotto quest' ultimo. :storto:

noo che delusione!:cry:
però mi sembrano diverse come portamento.....una + ricadente l'altra + rigidina.........

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei, però in linea generale anche a me sembrano molto simili...mi pare che siano entrambe la rosa laxa.

Vediamo magari se passa anche Gianfra, che è esperto...vediamo che ci dice.

M

mammagabry

Guest
Io c'e' l'ho la laxa e mi sembra proprio lei.
Gran bella pianta attira un sacco i bruchi e poco gli afidi

Alto