• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a radice nuda, si o no?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi...mi sto fissando sempre di più con le rose e quì sul forum ho notato che alcuni di voi hanno comprato su internet. Mi sono incuriosita e ho trovato diverse recensioni positive sul vivaio Barni e sulle rose a radice nuda.

Ci sono diverse rose che mi piacciono e ho letto sul sito di Barni che inizieranno a vendere rose a radice nuda ad ottobre (o fine ottobre)....la mia domanda è? conviene davvero comprare le rose a radice nuda? si possono mettere in vaso o è assolutamente necessario metterle in terra?!.
So che costano meno per motivi di spedizione e visto che me ne piacciono parecchie ne approfitterei volentieri!:V

Tra le rose che ho adocchiato ci sono la Antico Amore, Claire Austin, Gentle Hermione, Souvenir de la malmaison, Mariangela Melato, la Stile 800, Duchessa di Montebello. E tante altre ma quì non finisco più di elencare :LOL:...praticamente tutte le bianche e tutte le rosa :LOL:!!.
Dovrò sceglierne qualcuna ma il dramma è che costano e lo sconto mi faceva gola....però ho molti dubbi sull'attecchimento e sul periodo di messa a dimora!!!.
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Artebelle!io ho comprato più volte dal vivaio Barni e mi sono trovato piuttosto bene..non ho comprato solo rose..prese sempre a radice nuda..però messe in terra..e riuscite benissimo..


T
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao a tutti ragazzi...mi sto fissando sempre di più con le rose e quì sul forum ho notato che alcuni di voi hanno comprato su internet. Mi sono incuriosita e ho trovato diverse recensioni positive sul vivaio Barni e sulle rose a radice nuda.

Ci sono diverse rose che mi piacciono e ho letto sul sito di Barni che inizieranno a vendere rose a radice nuda ad ottobre (o fine ottobre)....la mia domanda è? conviene davvero comprare le rose a radice nuda? si possono mettere in vaso o è assolutamente necessario metterle in terra?!.
So che costano meno per motivi di spedizione e visto che me ne piacciono parecchie ne approfitterei volentieri!:V

Tra le rose che ho adocchiato ci sono la Antico Amore, Claire Austin, Gentle Hermione, Souvenir de la malmaison, Mariangela Melato, la Stile 800, Duchessa di Montebello. E tante altre ma quì non finisco più di elencare :LOL:...praticamente tutte le bianche e tutte le rosa :LOL:!!.
Dovrò sceglierne qualcuna ma il dramma è che costano e lo sconto mi faceva gola....però ho molti dubbi sull'attecchimento e sul periodo di messa a dimora!!!.
Puoi dare un occhiata anche qui.....http://www.tuincentrumlottum.nl/zoekresultaat.cfm o qui...https://www.agel-rosen.de/ mi sono trovata benissimo ne ho comprate 10...:De i prezzi sono buonissimi...almeno a mio avviso ...
il periodo migliore per l'attecchimento è l'autunno ...quando arrivano le metti in un secchio pieno d'acqua per un giorno e poi le pianti .
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho comprato da meilland rose a radice nuda e mi sono trovato davvero bene, anche se piantate fuori stagione sono credsciute a vista d'occhio nonostante siano piantate in vaso
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Puoi dare un occhiata anche qui.....http://www.tuincentrumlottum.nl/zoekresultaat.cfm o qui...https://www.agel-rosen.de/ mi sono trovata benissimo ne ho comprate 10...:De i prezzi sono buonissimi...almeno a mio avviso ...
il periodo migliore per l'attecchimento è l'autunno ...quando arrivano le metti in un secchio pieno d'acqua per un giorno e poi le pianti .

Caspita, c'è una bella differenza di prezzo mi pare! :eek: come mai costano meno in questi siti? che sia la solita tassazione italiana?!. Comunque è incredibile la varietà di rose che hanno...ora sono in super crisi:confused:...specialmente con quei meravigliosi toni rosa!!!!!!!!!!!!! Mi gira la testa per quante rose ci sono e per quanto sono belle!! Sono questi i momenti in cui mi viene volia di avere un giardino enorme e con la giusta esposizione :D.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sono questi i momenti in cui mi viene volia di avere un giardino enorme e con la giusta esposizione :D.
A chi lo dici....:D:D:D
Sto cercando il modo di trovare altro posto ....per fare altro ordine ...ci sono ancora delle rose che vorrei , ma la cosa non è facile ...spero di non dover rinunciare ....:banghead::banghead::banghead:
ps facci sapere cosa hai ordinato ...ormai sono curiosa ;);)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Sono sicura sulla Souvenire de la Malmaison e sulla Antico Amore...mi piacciono tropo!!:D Anche la Claire Austin mi fa impazzire e ci starebbe bene una rosa bianca in mezzo a quelle rosa....poi sono indecisa fra la Gentle Hermione, la St. Cecilia e la Abraham Darby anche se non ci starebbe male una seconda rosa bianca!. :confused: impazzisco per ste rose, mi piacciono anche molte rampicanti ma temo che in vaso soffrirebbero troppo...anche perchè ora non saprei dove metterle.

Ora non mi spaventa più tanto il prezzo delle rose quanto quello dei vasi!:( in più non vorrei usare la terra del mio giardino (forse un po troppo acida ed argillosa)...potrei chiedere ad una mia amica che vive in campagna o ai nonni di mio marito :ROFLMAO: nella speranza che la terra non sia pregna di schifezze però :confused:.
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ehm....per quanto l'argilla non debba PER FORZA avere un ph basico, solitamente è questo che ci si aspetta. Se hai dell'argilla a ph acido hai un terreno piuttosto particolare.
In ogni caso l'argilla è proprio ciò che le rose vogliono, quindi puoi tranquillamente usare la terra del tuo giardino, Se cerchi ci sono numerosi topic che spiegano come preparare correttamente il substrato per le rose. Tra le rose che hai nominato la Abraham Darby è una scommessa vinta in partenza.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Puoi dare un occhiata anche qui.....http://www.tuincentrumlottum.nl/zoekresultaat.cfm o qui...https://www.agel-rosen.de/ mi sono trovata benissimo ne ho comprate 10...:De i prezzi sono buonissimi...almeno a mio avviso ...
il periodo migliore per l'attecchimento è l'autunno ...quando arrivano le metti in un secchio pieno d'acqua per un giorno e poi le pianti .

per chi ha ordinato da agel-rosen e tuincentrum, quanti giorni passano dall'ordine alla consegna? (in media)
 

CLEMETIS68

Master Florello
per chi ha ordinato da agel-rosen e tuincentrum, quanti giorni passano dall'ordine alla consegna? (in media)

Iniziano a consegnare tutti e due dopo meta ottobre ....
tuincentrum in meno di una settimana e paghi con bonifico dopo la consegna
agel-rosen in una decina di giorni e paghi con carta al momento dell'ordine ...:ciao::ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ehm....per quanto l'argilla non debba PER FORZA avere un ph basico, solitamente è questo che ci si aspetta. Se hai dell'argilla a ph acido hai un terreno piuttosto particolare.
In ogni caso l'argilla è proprio ciò che le rose vogliono, quindi puoi tranquillamente usare la terra del tuo giardino, Se cerchi ci sono numerosi topic che spiegano come preparare correttamente il substrato per le rose. Tra le rose che hai nominato la Abraham Darby è una scommessa vinta in partenza.

Eh :LOL: non sono sicura! mi pare argillosa e do per scontato che sia un po acida perchè i pini buttano aghi tutto l'anno e mi hanno spiegato che gli aghi dei pini acidificano il terreno!! Scavando in giardino mi sono accorta di punti che mi sembravano proprio argillosi ma ho anche trovato sassi e persino piastrelle :banghead:....potrebbe anche essere che nel mio giardino sono rimasti residui della costruzione della casa o chissà cosa hanno combinato quelli che ci abitavano prima!:confused: Comunque sicuramente il terreno secca in superficie ma si mantiene abbastanza umido sotto, ci crescono molto bene le violette:D.

Per la Abraham Darby, buono a sapersi!!! mi piace molto come rosa e se non è tropo difficile da coltivare tanto meglio!:D
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Mi sto guardando attorno e non so se riuscirò a comprare le rose che voglio! :cry: i vasi grandi costano uno sproposito e non ha senso farsi spedire una sola rosa!!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mi sto guardando attorno e non so se riuscirò a comprare le rose che voglio! :cry: i vasi grandi costano uno sproposito e non ha senso farsi spedire una sola rosa!!!!
Ma dove sei andata a vedere .....qui ci sono negozi cinesi o tipo risparmio casa o da Leroy dove costano veramente una fesseria ...
o pure online ....dai un occhiata qui...https://www.tuttovasi.it/....se non hai vicino un leroy vendono anche online...https://www.leroymerlin.it/prodotti/vasi-e-sottovasi-in-plastica-CAT4103-c
 
Ultima modifica:
Alto