• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosai a grappolo

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve. avrei deciso di acquistare dalla bakker un rosaio a grappolo. non ho trovato niente sul vostro sito. qualcuno mi può dare qualche notizia su questo tipo di rosaio? se ha bisogno di molte cure, se è resistente, potature, ecc. grazie
 
R

riverviolet

Guest
clarabella, ogni rosaio, ogni specie in verità ha le sue caratteristiche.
Il fatto che sia a grappolo o meno, ha importanza relativa.
E' più decisivo che la rosa scelta da te, è una moderna, un ibrido di The e quindi come tale và trattata.
Questi rosai sono più sensibili di quelli botanici e antichi ad ammalarsi, ma in genere i problemi delle rose sono sempre gli stessi, malattie crittogamiche come, penospora (la più letale), ticchiolatura, oidio.
E fra i parassiti, un po' di tutto, ma soprattutto afidi, ragnetto rosso e cocciniglia.

Se puoi mettila in posizione areata, senza muri alle spalle e nei periodi canonico, soprattutto verso febbraio quando la rosa si sveglia dal letargo, và potata più o meno severamente rispetto alla sua età.
 
V

velvetstar

Guest
clara52bella ha scritto:
salve. avrei deciso di acquistare dalla bakker un rosaio a grappolo. non ho trovato niente sul vostro sito. qualcuno mi può dare qualche notizia su questo tipo di rosaio? se ha bisogno di molte cure, se è resistente, potature, ecc. grazie
Cosa intendi per rosai a grappolo? Intendi gli alberelli o alberetti: cioe' rose innestate su piccoli tronchi, che creano delle composizioni aeree?
Concordo con Riverviolet su tutto per quanto riguarda la cura, tuttavia sei sicura della Bakker? Si tratta di un distributore a livello quasi industriale, che tratta ogni tipo di piante. Ho sentito in giro parlarne non benissimo, anche se sembra che diano buoni acquisto se nella spedizione qualcosa va storto. Meglio trattare direttamente con i produttori: se guardi nelle FAQ del forum rose troverai numerosi indirizzi. So di sicuro che Barni ha alberelli e credo anche Kordes. Non so Meilland.
A presto,
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
da quello che ho visto nella figura non sono quelli ad alberello, ma "ricadenti". poi posso dirti (ma parlo per me) che dalla bakker mi son sempre trovata bene. mi hanno sostituito piante che non hanno attecchito, anche a distanza di tempo, e l'ultima volta, problemi di ritardo di consegna del corriere, le piante sono arrivate "stanche" mi hanno mandato un assegno da detrarre dal prossimo ordine. Meglio di così! e le piante che son riuscita a mettere in terra godono tutte di ottima salute. sarò stata fortunata!
 
R

riverviolet

Guest
Quindi Clara ti riferisci a rose dal portamento basso e ricadenti?
Puoi per caso indicare qualche dettaglio in più, altezza, larghezza, cespuglio o arbusto?
Sono per caso quelle striscianti coprisuolo?
 

Paola-Luna

Florello
anch'io sono dell'opinione che la Bakker non sia molto affidabile.... forse tu sei stata veramente fortunata..... se poi hai un assegno di cui beneficiare con il prossimo ordine, allora è un'altra cosa..... altrimenti anch'io ti avrei suggerito di rivolgerti ad altri ibridatori per gli ordini delle rose. Se vuoi prendere nota comunque, in questi siti di venditori di rose, potrai chiedere gratuitamente il catalogo e "farti gli occhi"!...... le rose illustrate sul catalogo Bakker non si avvicinano neanche lontanamente alla bellezza delle rose di:

www.davidaustinroses.com
www.rosemporium.it
www.rosebarni.it
www.roserifiorentissime.it
www.rosebranchi.com
www.vivaiolacampanella.com
www.mondorose.it
www.meilland.it
 
R

riverviolet

Guest
La serietà della Bakker o meno, lasciamola da parte, perchè il discorso che voglio fare io è sulle rose.
La rosa è forse la pianta più sfruttata, più inibridata, più clonata del mondo.
E la rosa, sembra spesso e pultroppo avere in sè una debolezza intrinseca ad ammalarsi, soprattuto in crittogame, come la terribile penospora.
A prescindere dai gusti, su quelli non si discute minimamente anche se io scherzando spesso, tiro per le antiche, è il fatto che quando si acquista una rosa, sarebbe auspicabile essere certi di chi te la vende, ma soprattutto chi l'ha prodotta, selezionata, ibridata e quant'altro.

Rose ve ne sono veramente tante, ma rose belle, stabili, affidabili anche sotto il sol cocente, che non scolorano, ma che soprattutto non si ammalano e poi muiono, magari infettando l'intero giardino, non sono poi molte.
E, le rose anonime hanno questo rischio pultroppo, molto elevato.
Ecco perchè anch'io sconsiglio di acquistare rosai 'anonimi'.
Ecco perchè nelle f.a.q. e fra i link vi sono i nomi dei vivai e dei produttori cavalcati, affidabili, su cui miglioni di affezionati di rose si rivolgono con fiducia.
Una fiducia che se, ripetutamente tradita, và a discapito del produttore.
Più il produttore è serio in fatto di rose, più eviterà catene distribuitive non all'altezza.

Di rosmarini ne esistono diverse varietà, ed il perchè il proprio cespuglio fiorisce diversamente da quello del vicino, forse interessa a pochi, ma per una rosa, sapere se e dove andrà a fiorire, quanti sono i petali, la sua capacità di resistere ai funghi e tanto altro, eccome se fà la differenza. :eek:k07:ù

Scusate la mattonella che vi ho lanciato di prima mattina, spero no nvi rovini l'appetito :ros:
 
V

velvetstar

Guest
riverviolet ha scritto:
[...] Scusate la mattonella che vi ho lanciato di prima mattina, spero no nvi rovini l'appetito :ros:
Altro che mattonella, direi pillole di saggezza.
Ciao
 
Alto