• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa westerland

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao io ho una rosa rampicante westerland, che nel giro di un hanno che l' ho comprata è diventata molto vigorosa... volevo sapere come va potata questo tipo di rosa rampicante...ciao e grazie
 

gianfra

Guru Giardinauta
da quel che so io la westrland di Kordes ( 1969) è un' arbustiva a, a meno che negli ultimi 2 anni non sia apparse la variante climbing, comunque è un'argustiva di grandi proporzioni alta 2 metri per 1,5 in larghezza.
In zona calda la pianta viene coltivata come rampicante basso.

Riguardo alla potatura, bisogna vedere il comportamento, csp/clb e quindi cambia il metodo.
Se è a cespuglio è quello classico de è clb dipende un pò da come la disponi e dove vuoi che si sviluppi , ovvero se ventaglio in altezza o se a " Pegging dawn " ovvero a libro aperto.

In genere aalle clb si toglie il rametto fiorito lasciando quel poco che basta per far ricacciare la nuova gemma lasciando integri i fusti portanti. Va da se che se è molto cespugliante e quindi ricacciante dal piede è bene togliere i fusti più vecchi e poco fioriferi , ma questo lo potrai fare , secondo me alla prossima stagione essendo la pianta molto giovane.
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao domani se riesco posto una foto...la rosa è un bestione cmq....ho concimato tutte le rose con stallatico e baycote....tra poco faccio i trattamenti con il rame...
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
adesso provo a postare dopo i consigli di lorenzino , le foto della mia rosa westerland, spero che possiate vederle....se ci sono problemi fate un fischio.... :fischio: ...... guardate che bel bestioneè impiantata da nemmeno un ' anno secondo voi come va potata????



patrimosa





patrimosa





ecco adesso ci dovremmo essere
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh...anche le mie sono partite e non si fermavano più. Le rampicanti sono belle per quello!

Comunque io spunterei di 20 cm sia i rami principali sia quelli secondari, solo per stimolare la ripresa vegetativa, ma niente di più perchè questo tipo di rosa produce tanti rami laterali, se piegata bene, che porteranno i fiori.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, in effetti le rampicanti danno delle belle soddisfazioni in quanto a crescita. La mia Ramona il primo anno si e' arrampicata per 4m!:eek::eek::eek:
 
Alto