• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sofferente

Ida85

Aspirante Giardinauta
Salve amici, per chi non si ricorda più di me sono Ida85 e sono stata un po' assente per motivi vari.
Vi propongo però un caso molto disperato..Il mio fidanzato a maggio mi ha regalato una rosa rampicante a boccioli piccoli, ora è in pessime condizioni..Ho paura che muoi..per favore aiutatemi..era bellissima
credo abbia il ragnetto rosso, la foglie sono cadute, quelle rimaste sono in parte secche, piene di ragnateline.. Vi allego delle foto..Vi prego aiutatemi :cry:

image (1).jpg image (1).jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao le foto non sono molto chiare pero guardando con attenzione hai azzeccato da sola il problema proprio il ragnetto, devi intervenire subito con due tipi di acaricida devono avere due principi attivi diversi perche l attacco e massiccio prima intervieni con uno dopo 7 gg con l altro in questo modo risolvi il problema, c e una vasta scelta di marche ripeto occhio ai (alla composizione chimica) e molto importante.
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao Begonia..Grazie mille per il consiglio!Per errore ho messo un altro post, è subito sotto questo..li ho messo altre foto ma cmq qui credo già si veda bene. Ascolta io ho il confidor, va bene?Se andasse bene mi dici la modalità d'impiego?Grazie :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
no il confidor non va bene anzi fa aumentare piu in fretta la presenza del ragnetto, devi trattare con due tipi di (acaricidi) se si tratta di ragnetto rosso
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao Ida! Con questo caldo, il ragnetto rosso è sempre pronto a presentarsi. Il Confidor non credo vada bene, se non per le forme adulte. Dovresti prendere un acaricida, tipo il Borneo, che è ovo-larvicida, o il Tau. Io fossi in te eliminerei le foglie compromesse e quelle cadute a terra dalla pianta (bruciale o buttale in un sacchetto chiuso), controllerei che l'infestazione non sia presente in altre piante vicine, laverei in tarda serata la pianta con un getto d'acqua oppure con un nebulizzatore (i ragnetti rossi mal sopportano l'umido) e procederei con il trattamento. Se in vaso, potresti spostarla in un posto più fresco e riparato dal caldo e dal sole intenso delle ore centrali, usare il sottovaso (in via eccezionale, stando attenta ai ristagni) per conservare un po' più di umidità, se in terra... puoi solo aspettare che arrivi un po' di fresco :D
 
Alto