• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rustica

S

susie

Guest
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe consigliarmi una varietà di rosa rustica da piantare in un terreno molto sabbioso, a mezz'ombra? Vorrei mettere una pianta perenne, possibilmente una rosa, nel posto in cui ho seppellito il mio cane.
Grazie
 

ladybug

Giardinauta
Ciao, di rose che tollerano la mezz'ombra ci sono le rose Alba... fioriscono solo in primavera ma sono robustissime e formano un bel cespuglio denso e in certi casi anche molto alto! Per esempio mi viene in mente Queen of Denmark.
Però le rose non amano i terreni molto sabbiosi, magari potresti preparare il terreno aggiungendo terriccio, stallatico ecc per renderlo un po' più ricco e meno permeabile?
Ho anche trovato che nei terreni un po' sabbiosi le rose del tipo Rugosa o Pimpinellifolia possono comunque crescere bene... spero di averti dato qualche idea! :)
 
S

susie

Guest
Oh certo, preparerò prima il terreno perché la rosa possa crescere nel modo migliore!
Adesso devo trovare le varietà che mi hai consigliato: tenterò dalle mie parti, poi, al limite, cerco qualcosa on line.
Grazie!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Assolutamente SI a una rosa rugoa, che ama l'ombra e regge bene la sabbia, persino quella salmastra.
Mettici una Rubra (rossa) o una Alba (bianca), o una Frau Dagmar Haartrup (rosa, piccole dimensioni).
Tutte sono rifiorenti e fanno bacche rosse in autunno-inverno.
Non richiedono manutenzione perché immuni alle malattie.

Altrimenti, amanti dell'ombra sono le rose ibrido di moschata, come cornelia, felicia, buff beauty e penelope.
 
S

susie

Guest
Sto cercando una rugosa: per ora nei vivai qui vicino non c'è nulla; ho trovato qualche sito su internet. Se avete consigli per gli acquisti on line delle rose, sono ben accetti!
 

Citrodora

Apprendista Florello
(so di essere ripetitiva perchè l'ho già scritto su un altro post, però... mi entusiasma e lo dico a più persone possibili! XD)

Se vai su www.classicroses.co.uk trovi un utilissimo strumento in cui impostare le caratteristiche della rosa che vuoi: colore, profumo, spinosità, altezza, famiglia, anno di brevetto, ombra, luce, terreno povero, crescita in vaso... bellissimo!!
 
S

susie

Guest
Ringrazio tutti. Le vostre risposte mi sono state molto utili, perché non sempre gli addetti dei garden sanno dare le giuste indicazioni sulle piante che vendono.
Vi farò sapere :)



:flower:
 
S

susie

Guest
L'Henry Hudson ce l'ha Rose Barni, è molto bella, ma non ho trovato indicazioni dettagliate sulla coltivazione; da Nino Sanremo mi orienterei sulla rugosa alba, dato che viene specificata anche la zona climatica che corrisponderebbe alla mia, per quanto riguarda le temperature massime. Tutti i vivaisti della mia zona però mi hanno sconsigliato di prenderla ora: troppo caldo.
Tuttavia, in chissà quale sito, avevo visto una rosa che mi piaceva moltissimo, una rugosa credo, bianca e finemente sfumata di giallo all'interno, che adesso però non trovo assolutamente più.
Comunque ho ancora tempo per decidere.

L'ho ritrovata! E' sempre da Nino Sanremo e chissà perché non la vedevo più: è la Dr. Eckener, però l'avevo scartata perché sembra sopportare temperature massime più basse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

scardan2

Maestro Giardinauta
meglio la alba, molto meglio.
Cl sole forte i fiori bruciano, ma se sta in una zona ombrosa allora no e sarà sempre in fiore o in bacca, è molto bella.
Sulle mie hanno girato con la ruspa i muratori, quindi ora sono un macello, ma sono tornate su, non sono mica morte! eheheh, sono forti
 

scardan2

Maestro Giardinauta
mah, io di agnes ne ho una, di alba e gufo ne ho una decina.
Alba è molto bella, davvero, ma molto grande anche per essere rugosa e il fatto che fiorisca una sola volta l'anno è un grsso limite per me. Bellissima quel mese (in cui tra l'altro piove quasi sempre), ma insignificante il resto dell'anno.
 
S

susie

Guest
lisyy, ho visto nel tuo album la Agnes: è veramente molto bella (e comunque complimenti per la splendida collezione!) e l'idea di una rosa profumatissima mi attira molto.
Però i fiori grandi e le bacche dell'alba credo che mi abbiano convinto definitivamente.
In ogni caso penso di prendere due piante, dato che faccio l'ordine...:hehe:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ottima scelta! R. rug. Alba è un mio grande rimpianto. Ne ho avuta una per alcuni mesi, anni fa, ma non ha attecchito per niente, era stentata (ha fatto in tutto 3-4 fiori) e poi è morta, così, senza nessun motivo. Le altre tre invece, Agnes, Fimbriata e Passion sono andate subito alla grande.
 
Alto