• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSA RAMPICANTE

M

Marcello

Guest
Salve a tutti,
gradirei, per favore, qualche consiglio per aiutare una rosa rampicante acquistata quest'anno e posizionata in un grande vaso sul mio terrazzo. Da circa 20 giorni è praticamente ricoperta, soprattutto le gemme, da animaletti; le foglie, soprattutto quelle più giovani, si accartocciano e sono ricoperte da una patina bianca e per finire su alcune foglie delle macchie nere. Pensate che possa farcela a recuperare la forma smagliante dei primi giorni. Grazie a tutti. :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Marcello, il tuo problema non è altro che le classiche malattie che attaccano le nostre rose, gli animaletti probabilmente sono afidi, cioè insetti, contro questi dovresti irrorare la pianta con un insetticida, meglio se è un'aficida specifico sciolto nell'acqua, una buona cosa contro questi insetti sarebbe di usare il confidor, è un pò caro ma puoi darlo anche a tutte le altre piante, ha la caratteristica di essere sistemico, cioè entra in circolo con la linfa della pianta, dura tutta una stagione e va dato una sola volta, così gli afidi che arriveranno appena pungono le tue foglioline muoiono entro breve tempo.
La patina bianca è una malattia crittogamica, cioè un fungo microscopico che si chiama oidio, contro questo bisogna usare dello zolfo sciolto nell'acqua e spruzzato su tutta la pianta, le macchioline nere è un'altra crittogama, che si chiama ticchiolatura o marsonnina della rosa, contro questa dovresti appunto sciogliere in acqua del rame e anche questo spruzzarlo sulla pianta.
Tutte queste malattie sono caratterizzate da un andamento climatico caldo umido, con temperature dai 18-20 gradi in su, tipico del periodo primaverile!
Riassumento:
rame per la ticchiolatura
zolfo per l'oidio
aficida o confidor per afidi ed altri insetti.
Tutte queste cose le puoi miscelare benissimo assieme e fare un unico intervento, irrorando la tua pianta in maniera grondante, obbligatoriamente nelle ore più fresche della giornata, meglio di sera anche alle 21 ed in estate 21-21,30, perchè le alte temperature potrebbero provocare ustioni fogliari!
Il trattamento va ripetuto, per tenere sempre protetta la tua rosa, almeno ogni 15gg,oppure dopo una pioggia abbondante e molto dilavante, appunto con zolfo+ rame + aficida, altimenti se la prima volta ci metti il confidor ogni 15gg il trattamento sarà solo di zolfo+rame perchè come ti ho detto il cofidor si usa una sola volta.
Naturalmente gli afidi spariranno, la patina bianca, cioè l'oidio, anche ma rimarranno le foglie un pò arricciate, invece le foglie con le macchioline nere cioè ticchiolatura, rimarranno purtroppo così, però quelle sane non si ammaleranno!
Un salutone e in bocca al lupo!
 
M

Marcello

Guest
Ciao Alex, ti ringrazio per i tuoi dettagliati consigli, domani stesso provvederò all'acquisto di quanto mi suggerisci. Mille grazie ancora. Ciao
 
Alto