• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante

AleOrly

Aspirante Giardinauta
Chiedo lumi sul problema della mia rosa rampicante. Ho fatto tre trattamenti con poltiglia bordolese, ma il problema persiste. I fiori si schiudono con i petali già sciupati, le foglie continuano ad avere problemi. Ringrazio chiunque possa chiarirmi le idee in merito .
 

Allegati

  • IMG_4327.jpeg
    IMG_4327.jpeg
    401,2 KB · Visite: 11
  • IMG_4328.jpeg
    IMG_4328.jpeg
    318,2 KB · Visite: 11
  • IMG_4329.jpeg
    IMG_4329.jpeg
    377,4 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ci sono i buchi c'è qualche bruchetto o simile che mangia le foglie.
Cerca bene (non è facile perché spesso sono dello stesso colore delle foglie) e dovresti trovarli.

Ste
 

AleOrly

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se ci sono i buchi c'è qualche bruchetto o simile che mangia le foglie.
Cerca bene (non è facile perché spesso sono dello stesso colore delle foglie) e dovresti trovarli.

Ste
Grazie, peró non mi convince l’ipotesi del bruco….La pianta si trova in vaso in pieno centro storico distante da qualsiasi giardino o area verde. Farfalle qui praticamente zero. Come ci arrivano i bruchi? Inoltre il problema non sono necessariamente i fori, ma le macchie, i bordi anneriti…Non sono esperta di rose, quindi ho pochi riferimenti…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i bordi anneriti dei fori sono la foglia mangiata che secca.
Se il problema non sono i mangiatori potrebbe essere corineo (una malattia fungina). Dovresti capire se il buco appare dal nulla oppure se prima si forma una macchia violacea che poi secca lasciando il buco. In questo secondo caso potrebbe appunto essere corineo (si cura con un antifungino sistemico).

Ste
 

Sybian

Giardinauta
io voto Fungo, l'ingordigia dei bruchi sulle foglie non dovrebbe influenzare i petali.

A questo punto che le venga consigliato un prodotto adatto, io non ne ho le competenze.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un'antifungino sistemico dovrebbe essere sufficiente.
Dodina, Aliette, Momentum, Duaxo...quello che si trova in commercio o, meglio, quello che non hanno ancora vietato :laugh:

Ste
 
Alto