• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante molto alta

federica60

Aspirante Giardinauta
sto cercando una rosa rampicante che arrivi ad altezze le più alte possibili, da posizionare ad est: fino alle 14, in questa zona, c'è sole, poi, dopo le 14, resta l'ombra.
Coasa mi suggerite?:crazy:

C

cerchina

Guest
Mermaid, Lawrence Johnston, la Follette (ma se non so dove abiti non ti so dire se è adatta)
Princesse Marie, Silver moon, Rambling rector (non rifiorenti)
Poi ci sono le moderne di cui non so un tubo, ciao

C

cerchina

Guest
Federica, ti conviene completare il tuo profilo sul pannello utente, mettendo lì la località e la zona in cui vivi, è molto importante anche per gli altri, perchè così potranno aiutarti meglio.
Capisci che per le piante le condizioni climatiche di chi vive a Lampedusa sono diverse di chi vive a Cortina.
Allora forse Mantova per La follelte è un po' freschina:D

S

scardan123

Guest
Una ENORME che dicono sanissima e rifiorente, ma un vero mostro come dimensioni???

Jaune Desprez (Desprez A Fleur Jaune)

colore bianco rosato

enrica

Aspirante Giardinauta
ciao,io ho piantato la Mr. Herbert Stevens,in un anno ha cacciato 2 getti che hanno raggiunto quasi la cima del palo del telefono,spessi piu di un pollice di diametro (scusate le mie unità di misura... :embarrass ).
ha fogliame chiaro e sano e le rose sono bianco purissimo in bocciolo hanno una forma perfetta (come quelle recise dal fiorista) e sopprattutto profumatissimi! :hands13:

S

scardan123

Guest
So che la vede meilland, guarda il loro catalogo tra i rampicanti antichi, o fatti mandare gratis il catalogo.

C

cerchina

Guest
Una ENORME che dicono sanissima e rifiorente, ma un vero mostro come dimensioni???

Jaune Desprez (Desprez A Fleur Jaune)

colore bianco rosato

Scardan sei sicuro?, desprez à fleur jaune secondo i miei testi arriva a 5/6 metri.
Mermaid, per intenderci ne fa anche 10.

federica, bisognerebbe sapere anche che portamento vuoi che abbia la tua rosa: Banksiae, che è adorabile, può venire altissima, ha il vantaggio di essere sempreverde e senza spine, come fogliame è molto "esuberante, infatti è adattissima a formare pergole arrampicandosi liberamente.
Mermaid può essere ben condotta lungo un muro con un portamento più ordinato.

S

scardan123

Guest
Cercando in rete io ho trovato 10m per la desprez in altezza, e 6 in larghezza.

Alto