• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

P

petruz

Guest
Ciao a tutti
vorrei chiedere un parere..vorrei piantare una rosa rampicante, magari da abbinare ad una clematis, al lato esposto a nord-est del mio giardino. Essendo alle prime armi vorrei un consiglio circa se è possibile attuare il mio progetto e se sì quali varietà preferire...!! D' estate c'è il sole al mattino fino a mezzogiorno mentre d' inverno la zona resta in ombra, e le temperature scendono anche fino a -10.
Cosa mi consigliate? Quale sarebbe il periodo migliore per procedere? Grazie!:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sicuramente è fattibile...credo che possa essere una posizione ideale per delle rose inglesi fatte crescere come rampicanti.
L'ombra in inverno non è un problema e neanche il freddo (qui siamo arrivati a -15 e le rose non ne hanno risentito minimamente, anzi...l'anno dopo sono fiorite magnificamente).

Quali colori preferiresti?

Il periodo migliore per procedere è l'autunno, ma se compri una rosa in vaso puoi procedere già da settembre.
 
P

petruz

Guest
Grazie per avermi risposto:) in effetti l'idea era quella. A me piacerebbe una rosa rampicante, non di grandissime dimensioni, anche i fiori li preferirei piuttosto semplici e magari bianchi... Ho già una rosa canina, volevo conoscere qualcos'altro e soprattutto non voglio rischiare di fare disastri! Ora vado a vedere qualche foto delle rose inglesi per farmi un idea! Grazie mille!
 
Alto