• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

Cangio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho un muro poco bello che vorrei nascondere con una rampicante, vedendo qui certe rose mi è presa questa voglia .... :flower:
è lungo circa 5 metri ed alto 2 metri, è rivolto ad est e prende sole solamente dall'alba fino alle 11 di mattina, poi sempre in ombra
è sufficiente per qualche tipo di rosa rampicante, o meglio pensare ad altro ?
Grazie per i consigli
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ci sono rose adatte ad ogni esposizione,se ci dici che colore preferisci sarà più facile,intanto ti faccio vedere la Zephirine Drohuin rosa antica,rifiorente vive bene nella tua esposizione è molto profumata ed è una delle poche rose senza spine 'Zéphirine Drouhin ' Rose Photo

oppure in giallo un classico intramontabile che fiorisce anche in ombra:Golden Showers
'Golden Showers' rose photos

guardale e magari,chiedici qualcosa di più specifico.
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
grazie Darbin per la risposta

riguardo il colore, mi piace più rossa o gialla che rosa, ma la cosa sinceramente non è molto importante
potrei anche alternare, se ci stanno 3 o 4 piante potrei fare rosso/giallo/rosso (non tifo Roma)
Quello che mi importa di più è che abbia una vegetazione che "chiuda" bene il muro, magari che rimanga la bella foglia verde anche in inverno, e che fiorisca bene in questa condizione di ombra da tarda mattinata in avanti : tanti bei fiori sani, forse stan meglio piccole che grandi
Ho verificato, il muro non è alto due metri come ho detto prima, sarà al massimo 170 cm

ad esempio, questo tipo di rosa potrebbe andar bene nel contesto ?
http://www.ninosanremo.com/product/579/Orange-Meillandina-Gpt.asp

Le rose starebbero appoggiata ad un muro di contenimento tra due dislivelli, sopra c'è un prato e sotto (dove andrebbero piantate) ci sarà un prato che sto per seminare.
Un lato del muro "muore" con una scala, l'altro confina con una giovane siepe di alloro che chiude lato adiacente (quindi l'ultima rosa andrebbe vicina ad una pianta di lauro)

Ho detto che devo ancora seminare il prato (avevo idea di farlo a fine prossima settimana)
Potrei lasciare un 50 cm liberi per le rose, o magari se riesco piantarle prima del prato.
Come periodo ora andrebbe bene o è un pò troppo presto ?
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
cominciamo dalla fine,se le compri in vaso,magari gia cresciute puoi piantarle subito,se invece sono a radice nuda nessun venditore serio te le fornirebbe adesso.

per avere rose sempreverde bisogna che si viva in una zona che non va sottozero,tu in che zona climatica sei,basta che digiti USDA e dai la tua citta,su google.

sono poche le rose che non vanno a riposo e quindi la scelta ,semprechè tu abbia il clima giusto,è limitata,ce ne sono di molto belle,una che ho è Alberic Barbier ,bianca con cuore giallo,un'altra gialla a fiore semplice ma molto bella è Mermaid,rosse che possono mantenere le foglie non ne conosco,a meno che non metti un rincospernum(falso gelsomino) che puo fare da "fondo"sempreverde alla o alle rose.

considerata l'altezza potresti optare per un'ibrido di moschata che sono rose molto belle che si coprono di fiori da terra al cielo
ti metto una foto di miei ibridi di moschata per farti vedere cosa intendo,e in autunno i mazzi di fiori diventano mazzi di bacche arancio e rosso per tutto l'inverno,i colori:c'è di tutto.

59q5.jpg
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
ho guardato, sono in zona 9
comunque, da Dicembre a Febbraio, capita spesso che ci si svegli abbondantemente sottozero : niente sempreverde ! :)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia darbin, ho due nomi in mente per le rose nella foto ma non vorrei fare una figuraccia, comunque sono d'accordo con te sugli ibridi di moschata, sicuramente sono più gestibili di climber o rambler che diventano dei mostri, inoltre fioriscono più spesso nel corso della stagione.
certo che sarebbe un mio grande desiderio avere un muro di contenimento, io pianterei in alto, per far scendere a cascata i rami, e possono essere rose o altro
 

filifero

Giardinauta Senior
Darbin, come si chiamano gli ibridi di moschata che hai postato in foto? Resistono al caldo? Scoloriscono molto al sole?
 

beauty rose

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono un produttore di rose e visto il suo interesse la invito a visitare il nostro sito dove può trovare tutte le varietà. Di rose rampicanti che abbiamo!!
La maggior parte sono rifiorenti e abbiamo alcune varietà che si somigliano alle rose antiche come semplicità del fiore ma fioriscono più volte l'anno...
In questo momento abbiamo una bela offerta sulla rosa mermaid, rampicante rifiorente che fa una bellissima siepe...disponibile già pronta in vaso, gialla o bianca!! Per qualsiasi info siamo a sua disposizione senza impegno!!!
 
Alto