• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante con foglie gialle

K

kchia

Guest
Ciao a tutti ho un problemino con la mia rosa rampicante "pierre de rosard" in vaso, l'ho comprata a maggio , però è da qualche giorno che le stanno diventando le foglie gialle, cosa le sta succedendo?
Spero non sia niente di grave ci tengo molto a questa rosa....
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao a tutti ho un problemino con la mia rosa rampicante "pierre de rosard" in vaso, l'ho comprata a maggio , però è da qualche giorno che le stanno diventando le foglie gialle, cosa le sta succedendo?
Spero non sia niente di grave ci tengo molto a questa rosa....

Ciao Kchia, non dici se la rosa è rimasta nel suo vaso, se l'hai messa in piena terra, qual'è l'esposizione o cos'altro... non è così strano che con questo caldo ingialliscano e cadano le foglie, innanzi tutto per un ricambio fisiologico, e poi perchè non sono molte le rose che riescono a passare l'estate con un corredo di splendide foglie lussureggianti...:cry:
Spero anch'io che non sia niente di grave ma così alla cieca non è facile dare un parere, riesci a postare una foto per poter capire quale possa essere il problema?
Un abbraccio, Maria.
 
K

kchia

Guest
La mia Pierre è in un vaso di cm.45x45 abbastanza profondo la bagno appena noto la terra secca in superficie per ora l'ho concimata una sola volta da maggio e come posizione le radici cioè iol vaso rimane al sole solo pocghe ore al mattino purtroppo oggi non riesco a postare una foto comunque le foglie sono ingiallite in ordine sparso e a gruppetti..
 
K

kchia

Guest
Ho fatto qualche foto della mia Pierre per farvi vedere il problema...
682iww5.jpg


4vpmt6c.jpg


4v4ew05.jpg
 

MARIAROSA

Giardinauta
Direi che non sta molto male visto le temperature, l'ingiallimento delle foglie, mi pare fisiologico, come anche le rosicature, senza dubbio qualche bruchetto sta pasteggiando allegramente ma tu puoi toglierli appena li vedi, unico neo, il sottovaso, dovresti toglierlo, le rose in genere non amano avere i piedi all'umido (che sia quello il problema?).
Attendiamo pareri da chi già possiede la Pierre e naturalmente dagli espertissimi :flower:
Un :love_4: Maria.
 
Alto