• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa potata

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho potato drasticamente una rosa che aveva dei rami lunghissimi. Il risultato è questo e ho paura di aver esagerato. Come faccio a sapere se si riprenderà per bene? L'anno scorso ha fatto tanti fiori quindi stava bene. Ora ho potato.
Se è tutto ok quando dovrei vedere segni di vita?

Grazie a tutti
0df402bf3a582e5e601e1eb76ce8245e.jpg

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao sono ancora io. Dopo un mese, dai rami troncati non è cresciuto niente quindi credo di aver perso le mie rose.
Dalla base però è nato un ramoscello che non so se è rosa o altro.

Sapete dirmi cos'è? Se è rosa significa che ci metterà qualche anno per far fuori? E i rami troncati rimarranno sempre così?

Grazie per l'aiuto 2017-05-06 12.15.23.jpg 2017-05-06 12.14.31.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!! Vedendo le foglie mi sembra proprio un ramo di Rosa, ora bisogna aspettare che fiorisca per capire se è un pollone oppure se è un ramo "buono".. La fioritura potrebbe avvenire già quest'anno, porta pazienza e poi facci vedere appena fiorisce!!:ciao:
P.S.: i rami secchi ormai resteranno sempre così, se non sono spuntate nuove gemme non spuntano più, se vuoi puoi anche tagliarli più corti, rasente il punto di innesto..

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene allora.
Comunque è stato un errore potare così? Aveva dei rami veramente troppo lunghi. Dove dovevo potare?

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Se è una rampicante non si pota mai così bassa dovevi solo accorciare e togliere i rami secchi...per la piantina che sta crescendo ho l'impressione che venga dal portainnesto da sotto il rigonfiamento che è l'innesto ma, come ti suggerisce cori, attendi di vedere cosa succede....I giardinieri sperano sempre!!!Ciao cornelia

cori_93

Apprendista Florello
Speriamo bene allora.
Comunque è stato un errore potare così? Aveva dei rami veramente troppo lunghi. Dove dovevo potare?

Avresti dovuto potare lasciando almeno una gemma dalla quale potesse spuntare un nuovo ramo..
Se la Rosa era molto vecchia, tu hai tagliato troppo in basso, hai tagliato sul legno vecchio dal quale non nascerà più niente perchè non ci sono gemme..
Adesso aspetta e vedi che tipo di fiori fa la piantina di Rosa che è spuntata :)

loompa

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: Povera rosa... devi guardare se il ramoscello nuovo viene da sotto l'innesto o sopra... se viene da sopra allora stai tranquillo che la rosa non è morta... se viene da sotto ovviamente non è morta però ti farà rose selvatiche :) che io amo molto di più degli ibridi di tè

Alto