• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Polka come posso potarla?

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
IMG_9811.jpg IMG_9812.JPG IMG_9813.JPG IMG_9814.JPG IMG_9816.jpg
Salve, è da diverso tempo che non scrivo più nel forum, ma ora rieccomi a chiedere a voi un vostro consiglio riguardo alla potatura di questa mia rosa rampicante è una polka. Non so' se tagliare alla base i nuovi getti, oppure quelli più vecchi o lasciarli tutti e spuntare solo la parte più in alto. Attendo i vostri preziosi suggerimenti grazie.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao!!
In genere con le rampicanti il disciplinare consiglia di eliminare completamente i rami più vecchi in modo da ringiovanire il rosaio, è un considerevole alleggerimento che aiuta a non far defogliare la rosa alla base....rami più giovani=base più piena!!
Nell'ultima foto se ne vedono due dal diametro maggiore che presentano una parte più scura apparentemente lignificata, (dal cellulare non vedo benissimo, scusami) comunque già basandomi solo sulla loro dimensione io eliminerei solo quelli.
Accidenti se l'hai messa vicina al tronco dell'albero....è un mezzo miracolo che sia riuscita a crescere così tanto, in genere si lascia una certa distanza per non far competere gli apparati radicali, eppure il tuo risultato dimostra altro!
:)


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto, anch'io consideravo di tagliare i rami più vecchi, ma tagliandoli taglio tutta la parte in alta che sono riuscita a curvare e quindi rimarrebbero solo quelli giovani verticali e corti. L'ho messa vicino al tronco pensando di farla poi arrampicare su di esso, non sapendo che dovevo stare distante per le radici dell'ulivo.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
... si purtroppo bisogna rinunciare proprio a quelli curvati!
Tieni però conto di un fattore. ..
La Polka come "scalatrice" non è fra le più adatte ....a questo scopo in genere si usano i rambler....
La Polka per forma e portamento è una rosa più adatta ad essere allungata orizzontalmente magari addossata ad una recinzione, muro o treillage.
Comunque puoi rinuciare alla curvatura, di per se piuttosto piccolo come arco, l'avevi cercato per arginare la dominanza apicale??
Cioè hai cercato di far fiorire la rosa sulla lunghezza dell'arco???
Mi verrebbe da consigliarti di cercare di far girare i rami più flessibili attorno al tronco come in un abbraccio piuttosto che la scalatura in verticale....
Questione di gusti, ma ritengo che alleggeriresti il portamento rigido della rosa aumentando la sua capacità fiorifera.. .
Se i rami giovani sono ancora flessibili potresti pian piano farcela....Gli inglesi utilizzano per questo scopo una tecnica denominata pegging down....praticamente legano delle pietre sulle lunghezze dei rami che intendono abbassare e progressivamente aumentando i pesi o spostando i carichi riescono ad ottenere la curvatura o la forma desiderata....forse può essere una buona strategia anche per te??

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Complimenti Dani&Gea per la competenza, io ho circa 5o piante di rose, ma molto ancora da apprendere.
Quando presi la rosa polka circa 5 anni fa', era una pianta già grande e costosa...la piantai ad ovest del mio giardino pieno sole al pomeriggio, ma dopo due anni non aveva ancora fatto un fiore. Per questo motivo decisi di spostarla ad est, sotto l'olivo senza valutare il problema radici, anche perchè io non ne' sapevo nulla in proposito. Subito ha iniziato a fare diversi fiori, però ora capisco dopo la tua esposizione che non è una rosa adeguata ad arrampicarsi, quindi prendo alla lettera i tuoi consigli domani vedo, se con giovani rami riesco a farli abbracciare al tronco, oppure tengo in considerazione l'idea di cambiarle posto, anche se non sarà facile toglierla dalla terra. Grazie per i tuoi preziosi consigli.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Beh io ti ringrazio, ma non sono una super esperta, navigando sul forum ne troverai di preparatissimi su ogni tipo di categoria!
Francamente io avrei un po' paura a spostarla, sai le rose una volta impiantate da sradicare sono micidiali e si rischia se son ben radicate di conprometterle...e non vorrei che zappettando potessi causare danni all'olivo....
Insomma io la lascerei lì, per paura ovviamente!
Per curiosità che tipo di terreno hai?
Argilloso, sabbioso, medio impasto??
Provvedi a nutrire la Polka?
Con una vicinanza simile con l'olivo la problematica della competizione per i nutrienti può farsi sentire, anche se suppongo che l'apparato radicale dell'olivo vada ancora più in profondità rispetto a quello delle rose in genere.
Comunque anni fa sentii parlare in uno speciale sui parchi europei di tentativi, per altro riuscitissimi, di rose arrampicate sugli olivi....per cui anche se con qualche difficoltà probabilmente puoi proseguire su questa strada!
Vedi tu, quanto è ben radicata la rosa, la tua scelta può dipendere anche da questo!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio terreno è argilloso, come concime uso sempre e per tutte le piante nitrophoska golden, concimo in febbraio e in giugno. Grazie ancora per i consigli domani allora cerco di fare una potatura adeguata e di guidare i rami attorno al tronco, per quello che possa riuscire a fare.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Il terreno argilloso in genere è gradito alle rose!
Allora scusa se ti stresso, oramai nel forum delle rose sono nota per dare a tutti lo stesso consiglio...
...per esperienza i fertilizzanti minerali come la Nitrophoska non bastano!
Io uso: compost, cornunghia e attualmente letame equino (Teddy piantala di ridere che ti sento : D )...
E nei periodi clou utilizzo un fertilizzante granulare a base di guano di pipistrello peruviano...(....sento le risate...) che si chiama Altea Rosa Bella.
Tranne l'ultimo citato questi non sono veri e propri concimi ma ammendanti che migliorano la struttura del terreno arricchendolo di sostanze organiche di origine naturale.
Usi o hai usato questi elementi per le tue rose?
Per quanto un esposizione possa non essere adeguata mi sembra anomalo che una rosa come la Polka non ti abbia dato delle fioriture eccellenti....
....c'è qualcosa che non torna, riuscire ad identificare la magagna potrebbe significare una Polka dalla resa migliore...


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
a parte il guano di pipistrelli........ottimissimo,sei fortunata che come albero era un olivo uno dei pochi non molto competitivi e adatto ad avere rose vicine,ma tu hai esagerato sono proprio attaccati,ma oramai la rosa si è fatta il suo habitat e dovrai solo nutrirla un po più del normale,ti consiglio comunque di concimare anche un diametro esterno piuttosto largo,cosi l'olivo non si papperà tutto avendo da mangiare anche lui.
sull'abbracciare l'albero con i rami mi trovo un po in disaccordo(e ti pareva..),prima o poi l'albero avrà bisogno di interventi e avere il tronco con "filo spinato"non è l'ideale,potresti invece fare come dice dani ,un pegging down frontale creando una "fontana"verso l'esterno e credo che l'effetto sarebbe ...wow.

le fioriture un po scarse sicuramente hanno origine dalla posizione che attaccata al tronco non permette una buona dose di sole,oltre al gia citato furto di nutrimento che sicuramente l'olivo perpetra.

fatti una buona quantità di talee,appena poti,queste rose prendono facilmente e cosi poi le pianti in posizione migliore.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....ah ah ah!
L'ironia di Darbin coglie sempre nel segno...
:)
Io sono per gli abbracci amorosi sarebbe stato un matrimonio perfetto!
Capisco le motivazioni pratiche sulla manutenzione della chioma dell'olivo......
...è vero!
.... la fontana è bella ma se vuoi farla arrampicare il romantico abbraccio nun se batte!!
E poi ti prendi scala alta forbicioni + telescopici e poti comunque....
:D

Darbin non me ne volere sono una sognatrice!!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao, Dani e Darbin, oggi non sono riuscita a potare la rosa in questione, qui il tempo è pessimo vento freddo e pioggia.
Lo stallatico di cavallo l'ho sempre dato, forse non molto, ma dopo i vostri consigli appena il tempo si rimette al bello provvedo a concimare abbondantemente. Vedrò anche cosa posso fare, davo un'occhiata questa mattina, se poto i rami pi vecchi rimangono quelli nuovi che non penso portino una fioritura abbondante. Per quanto riguarda se farli abbracciare o meno all'albero, vedo al momento se riesco a farlo senza romperli, mi sembrano molto rigidi...Grazie per avermi risposto.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in genere sono i nuovi che portano più fiori,però so che è sempre un dubbio atroce potare o non potare,se non te la senti di togliere i "vecchi" non lo fare ,però quando ci sarà la fioritura controlla e i rami vecchi che portano pochi fiori eliminali alla base o se hanno getti forti lungo il ramo fai un taglio di ritorno,cioè elimina sopra il getto forte nuovo.
ma ti consiglio ugualmente di spingere i rami nuovi ad arco verso l'esterno dell'albero con un leggero pegging down.
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie darbin, per avermi risposto, non posso fare pegging down, perchè non ho lo spazio per farlo, chiuderei il passaggio in giardino-
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....beh puoi fare il pegging down per assecondare l'abbraccio!
;)
Più riesci a piegare orizzontalmente i rami, maggiori speroni fioriferi farai produrre alla rosa!!
Mi sto immaginando una specie di spirale fiorita che si arrotola su per il tronco, potrebbe sembrare addirittura una composizione floreale naturale, una specie di festone di Rose....
Nella mia testa è una delizia....
:)


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto