• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli che ingialliscono e poi cadono

Paola-Luna

Florello
la mia F.J. Grootendorst trapiantata in marzo, ha attecchito bene, ha gettato bene ed ora è piena di boccioli che stanno fiorendo..... alcuni boccioli però, ancora mezzi chiusi, ingialliscono e poi si staccano da soli, senza nemmeno essersi aperti...... cosa sarà mai????? Si tratta per fortuna però solo di circa un terzo dei fiori presenti sulla pianta e non di tutti.
Lo stesso "problema" l'ho riscontrato lo scorso anno sulla W. Shakespeare 2000 di Austin che pure faceva boccioli che poi cadevano ancora chiusi. La pianta però è sanissima, ha passato indenne l'inverno ed ora è strepitosamente colma di corolle!
Da cosa è dovuto stò ingiallimento e caduta?
Come prevenire?
 

Paola-Luna

Florello
risposta sbagliata! non sono nè troppi nè troppo pochi.... una giusta misura direi.... però come dico, una parte ingiallisce e cade.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora se sai la risposta nn chiederla!
Erano sicuramente troppi i boccioli, se sono ingialliti sicuramente è xchè la pianta nn è riuscita a portarli a fioritura. Nn erano forse troppi per te, ma per la pianta lo erano sicuramente, uno stress fisiologico!
 

Joy

Giardinauta
Qualche insetto succhiatore? A me succede all'inizio della stagione pero' ingiallisce e poi si secca tutta la parte terminale del germoglio e dove inizia il disseccamento si nota un forellino mentre al disotto lo stelo e' vuoto e contiene un vermetto. Anche l'oidio se abbastanza intenso provoca il disseccamento dei boccioli pero' e' molto evidente e certo te ne saresti accorta. Io propendo per l'insetto subdolo.
Ciao, Luciana
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Anche a me Luciana è successa la stessa cosa, è una specie di tentredine nera che fa disseccare e morire tutti i germogli. Quest'anno ho delle rose disastrose, hai una soluzione affinchè l'anno prossimo questo non avvenga? Grazie e ciao Sandra
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Il mio caso per il problema in questione ha riguardato una Pascali rampicante. Si prospettava strepitosa per la quantità di boccioli ( su circa 4 mq almeno un miglaio) ma poco prima di aprirsi, per il 90% sono ingialliti e appassiti con un effetto da rosa sfiorita. Qualche giorno fa ho potato fiore per fiore con quasi due ore di lavoro e alcune punture di spine. ho concimato, annaffiato ben bene ed ho dato un anticrittogamico. La pianta sembra riprendersi e forse rifiorità a breve.
Per la quantità, devo dire che era quasi la stessa situazione dello scorso anno e tutto era andato bene.
Cosa posso fare ancora?
Ciao, Antonio
 
Alto