dabolem
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Homletto du questo forum che la rosa Perpetué e felicité è una rampicante sempreverde, che sopporta bene anche i climi freddi.
Il mio giardino è in provincia sud Milano e la colonna sulla quale vorrei farla arrampicare sarebbe quella a destra del portico, esposto a sud-sud-est.
Avrei scelto quella di destra perchè, nel pomeriggio specialmente, il piede resterebbe in ombra e, siccome vorrei abbinarci una clematis, per avere la fioritura più duratura sulla colonna, mi sembra sia meglio così.
Sulla colonna di sinistra, invece, ci pianterei un rincospermo, invece.
Allora, dato che di rose so poco, chiedo a voi se:
- innanzitutto la cosa è fattibile
- che tipo di clematis potrei piantare con la rosa per avere le fioriture alternate (non so quando fiorisce la Perpetué)
- quale sarebbe il momento migliore per piantarla?
- ho letto che c’è un’altra rosa, la Laevigata, che è rustica e sempreverde, ma non so se resisterebbe qui da me (l’inverno è più mite in quanto ho corsi d’acqua davanti e dietro casa, ma in inverno capita di andare sottozero sporadicamente)
- quanto tempo ci vorrebbe per arrampicarsi su tutta la colonna, secondo voi?
- dove potrei procurarmi questa rosa on-line?
Allego foto delle colonne del portico, grazie a chiunque potrà darmi una mano!
Homletto du questo forum che la rosa Perpetué e felicité è una rampicante sempreverde, che sopporta bene anche i climi freddi.
Il mio giardino è in provincia sud Milano e la colonna sulla quale vorrei farla arrampicare sarebbe quella a destra del portico, esposto a sud-sud-est.
Avrei scelto quella di destra perchè, nel pomeriggio specialmente, il piede resterebbe in ombra e, siccome vorrei abbinarci una clematis, per avere la fioritura più duratura sulla colonna, mi sembra sia meglio così.
Sulla colonna di sinistra, invece, ci pianterei un rincospermo, invece.
Allora, dato che di rose so poco, chiedo a voi se:
- innanzitutto la cosa è fattibile
- che tipo di clematis potrei piantare con la rosa per avere le fioriture alternate (non so quando fiorisce la Perpetué)
- quale sarebbe il momento migliore per piantarla?
- ho letto che c’è un’altra rosa, la Laevigata, che è rustica e sempreverde, ma non so se resisterebbe qui da me (l’inverno è più mite in quanto ho corsi d’acqua davanti e dietro casa, ma in inverno capita di andare sottozero sporadicamente)
- quanto tempo ci vorrebbe per arrampicarsi su tutta la colonna, secondo voi?
- dove potrei procurarmi questa rosa on-line?
Allego foto delle colonne del portico, grazie a chiunque potrà darmi una mano!