• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Perpetué e felicité su colonna consigli

dabolem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Homletto du questo forum che la rosa Perpetué e felicité è una rampicante sempreverde, che sopporta bene anche i climi freddi.
Il mio giardino è in provincia sud Milano e la colonna sulla quale vorrei farla arrampicare sarebbe quella a destra del portico, esposto a sud-sud-est.

Avrei scelto quella di destra perchè, nel pomeriggio specialmente, il piede resterebbe in ombra e, siccome vorrei abbinarci una clematis, per avere la fioritura più duratura sulla colonna, mi sembra sia meglio così.
Sulla colonna di sinistra, invece, ci pianterei un rincospermo, invece.

Allora, dato che di rose so poco, chiedo a voi se:

- innanzitutto la cosa è fattibile

- che tipo di clematis potrei piantare con la rosa per avere le fioriture alternate (non so quando fiorisce la Perpetué)

- quale sarebbe il momento migliore per piantarla?

- ho letto che c’è un’altra rosa, la Laevigata, che è rustica e sempreverde, ma non so se resisterebbe qui da me (l’inverno è più mite in quanto ho corsi d’acqua davanti e dietro casa, ma in inverno capita di andare sottozero sporadicamente)

- quanto tempo ci vorrebbe per arrampicarsi su tutta la colonna, secondo voi?

- dove potrei procurarmi questa rosa on-line?


Allego foto delle colonne del portico, grazie a chiunque potrà darmi una mano!





8CF6A02C-40FC-4131-AA6C-0C1B56F55308.jpeg 1A60B538-97C1-4C48-8246-6CBDECB94CB4.jpeg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Perpetué e felicité
Purtroppo lei fa un unica fioritura a maggio ..cresce velocemente produce lunghi rami flettili
si può far rampicare anche su gli alberi ..e le clematis fioriscono tutte più o meno nello stesso periodo ..alcune fanno un altra fioritura a settembre ..ma non tutte
la Laevigata, che è rustica e sempreverde, ma non so se resisterebbe qui da me
anche lei unica fioritura ..questa è più difficile trovarla è una rosa spontanea
comunque tutte le rose sono rustiche ..sopportano tutte tranquillamente molti gradi sotto zero
se ti piace la rosa sempreverde non sono molte ..ma c'è anche la R. Banksialutea
sia in bianco che in giallo ..splendida fioritura ma anche lei solo una
upload_2019-7-3_18-28-6.jpeg upload_2019-7-3_18-29-0.jpeg
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
Purtroppo lei fa un unica fioritura a maggio ..cresce velocemente produce lunghi rami flettili
si può far rampicare anche su gli alberi ..e le clematis fioriscono tutte più o meno nello stesso periodo ..alcune fanno un altra fioritura a settembre ..ma non tutte

anche lei unica fioritura ..questa è più difficile trovarla è una rosa spontanea
comunque tutte le rose sono rustiche ..sopportano tutte tranquillamente molti gradi sotto zero
se ti piace la rosa sempreverde non sono molte ..ma c'è anche la R. Banksialutea
sia in bianco che in giallo ..splendida fioritura ma anche lei solo una


Grazie per la risposta!

A questo punto potrei valutare di metterci una rampicante rifiorente, abbinandola a una clematis sempreverde? (Armandii??)

Sarebbe possibile come soluzione?

Ovviamente, data la mia inesperienza e il punto poco accessibile per la potatura, a questo punto vi chiederei un consiglio su quale rosa rampicante rifiorente piantare :)

Mi piacerebbe che fiorisse il più a lungo possibile

Non ho preferenze di colore particolari, basta che il fiore non sia giallo.

Dovrebbe essere molto rustica e resistente alle malattie, magari anche con fiori piccoli va bene

E di crescita abbastanza veloce

Esiste una rifiorente così?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ciao, io innanzitutto inizierei a togliere quelle piante che si vedono tra le due colonne, alle rose non piace la competizione radicale.
Per quanto riguarda il rincospermo te lo sconsiglio, ovviamente richiede poche cure ma il suo "profumo" non piace a tutti e sovrasterebbe quello emanato dalla tua rosa.
Inoltre è un sempreverde e a mio avviso la differenza tra le due colonne, specialmente in inverno, sarebbe troppo evidente.

Per la tipologia di rosa io ti consiglio la "The Generous Gardener" di David Austin, ne ho piantate due per formare un arco questo febbraio e hanno già superato il metro
di altezza; è molto profumata, i fiori sono rosa pallido, simili a peonie e gli stami sono rosa un po' come la Astronomia di Meilland, è molto resistente alle malattie e il fogliame verde scuro lucido rimane fino al tardo inverno.

In generale tutte le rose inglesi di Austin sono indicate per il nostro clima, le coltivano anche in Russia senza molti problemi, quindi puoi dare un'occhiata anche ad altre varietà come
-St. Swithun
-Strawberry Hill
-Mortimer Sackler
-Claire Austin (ma a volte i fiori sono gialli anziché bianchi e quindi non penso sia di tuo gusto)
-Bathsheba (color bianco/albicocca sfumato)

Altre rose rampicanti non inglesi
- Mme. Alfred Carrière
-Blush Noisette

Rose sarmentose (rambler)
-The lady of the lake di David Austin, fiorifera e resistente alle malattie
-Paul Noël
-Phyllis Bide
-Ghislaine de Féligonde (albicocca pallido)

Per il discorso Clematis puoi guardare sul sito di Rose Barni che ha una sezione dedicata a loro, ne vendono una decina di tipologie differenti.
Ricordati che se vuoi abbinarla alla rosa devi scavare la buca dal lato opposto della colonna per ridurre le possibilità che le radici competano con quelle della rosa stessa.

Le rose puoi piantarle durante tutto l'anno se le acquisti in vaso altrimenti vanno piantate ad Ottobre/Novembre o Gennaio/Febbraio se le acquisti a radice nuda.
Io amo piantarle a radice nuda perchè così le radici si sviluppano direttamente nella buca di impianto e posso cospargerle di micorrize.

Tutte le rose che ti ho elencato puoi comprarle sul sito di David Austin via Paypal o direttamente con carta di credito

Per la velocità di crescita dipende dalla rosa che sceglierai, la The Generous Gardener ad esempio cresce molto in fretta

Ciao e scusa se sono stato troppo prolisso :LOL:
 
Alto