• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual è la miglior rampicante in commercio?

CLEMETIS68

Master Florello
A le rose piace il pieno sole...
Per fiorire copiosamente .
E per avere anche meno problemi con il mal bianco...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io ho il problema inverso al tuo, cioè: balcone in ombra luminosa, con poche ore di sole diretto. Mi sto studiando un po le rose per capire come fare e da quello che ho imparato recentemente, le Rose Inglesi non amano il sole diretto ed il caldo eccessivo...e sono poche le altre rose con questa caratteristica, quindi non dovresti avere pochi problemi nel cercare una pianta che sia rampicante e che si adatti al pieno sole :) .
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi il giardiniere ha piantato le 26 rose che ho comprato... l'unica rampicante del gruppo è la Pierre de Ronsard che alla fine ho scelto.
L'esposizione è in pieno sole e a sud, anche se ci possono essere dei momenti di ombra (molto parziale) dovuta alla presenza della casa e di un grande tiglio.
Tutte le altre sono polyantha/floribunda.

Non vorrei andare troppo OT ma non riesco a dirimere il dubbio sulle inglesi nel nostro clima mediterraneo:
E' il sole diretto che le danneggia oppure le alte temperature a prescindere strettamente dalla posizione?
in pratica, una rosa inglese posizionata in maniera tale che non riceva il sole diretto, in una specie di ombra luminosa, potrebbe sopravvivere? oppure meglio non provarci nemmeno?
dalle mie parti, in estate, le temperature superano anche i 30°... ma nel mio giardino potrei trovare qualsiasi tipo di esposizione.
 

GabriGiardini

Giardinauta
si basta l'ombra anche in Inghilterra fa caldo d'estate:)
ovviamente il sole che arriva a noi e' molto piu' concentrato, i raggi arrivano piu' in verticale rispetto all'Inghilterra.
 
Alto