• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa per vaso piccolo....

ciaseta

Florello Senior
ciao!
vi chiedo consiglio per una rosa da sistemare in un vaso piccolo...
il vaso è nero, diametro 38, alto 34.
per il colore della rosa non c'è problema, si dovrebbe però abbinare con un muro color ocra scuro.
qualche idea? :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vaso nero? Di plastica? :squint: Nero te lo sconsiglio per una rosa, il sole ti lessa le radici... Meglio se lo usi per una pianta da tenere all'ombra... :rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
in effetti lo penso anch'io...ma il consiglio è per un'amica...

ed effettivamente non ho pensato a chiederle se il vaso è in plastica... :squint:

vi fò sapere! :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, con un vaso 38, non ci sono molte ragasuole da metterci.
Secondo me possiamo andare sulle piccoline e, considerato, il muro ocra, ho visto un accostamento bellissimo e sul quale non avrei mai scommesso: color rosa ciclamino o rosa stracarico e muro di quel colore.
Sull'ocra il bianco si spegne e appiattisce, il rosa chiaro si spalma e manco lo vedi, il rosso è un contrasto kitch, l'arancio stride, giallo su giallo nemmeno parlarne...non è che rimanga molto...

Dopo, se confermi il vaso, vado a spulciare sui sacri testi cosa potrebbe andare.

(ovvio che questa è sempre SOLO la mia opinione eh!?! :eek:k07: )
 

ciaseta

Florello Senior
ah! volevo dire...anch'io le ho già anticipato che con queste dimensioni le rose saranno piccole....le ho anche proposto se eventualmente fosse disposta a mettere un vaso + .....consistente!

in attesa dei suoi pensamenti volevo chiederti:
amber cover ci starebbe bene? :D
perchè non è quel giallo piatto ed essendo chiara forse contrasterebbe sul muro ocra scuro... :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciaseta, una rosa come Amber cover, vuole pappa, quindi tanta terra e poi credo che il giallo su un muro ocra, sarebbe veramente poco significativo.
Finiresti col non vederla e sarebbe un peccato.
 

ciaseta

Florello Senior
pensavo.... (che sia il mio problema?)

mettendoci una di quelle rose ricadenti-tappezzanti....il vaso col tempo rimarrebbe "nascosto" dal sole....nel frattempo si potrebbe momentaneamente ricoprire il vaso con del materiale che assorba meno il calore del sole...

cosa ne pensate, è fattibile? :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
Nel senso che se fosse stato un cache-pot, magari la tua amica voleva utilizzarlo proprio per quella rosa, mentre, essendo un vaso di plastica, invece di stare a lambiccarsi per rimediare qualcosa, si fa prima a sostituirlo.
O mi sono capita male?
 

ciaseta

Florello Senior
ahhhh scusa ma sai ...il venerdì...cotta! :eek:k07:

invece lei vuole proprio quello...per questo avevo proposto la ricadente...
se dici che, volendo, si può fare...provo già a cercare qualche esemplare... :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
sì, beh, certo che si può...ma Stefania, toglimi una curiosità, chi gliel'ha regalato 'sto vaso che lei c'è così affezionata?
E'una reliquia? Viene dalla Basilica del Santo a Padova? Oppure ha contenuto il sangue liquefatto di San Gennaro?
Oppure è un vaso istoriato e inciso al bulino da un vasaio orafo?
O è un reperto archeologico trafugato notttempo nell'Egeo?
O è il vaso che ha contenuto le ceneri di Michelangelo?

Vabbè, tu dirai, mica son fatti miei...e c'hai raggione c'hai... :eek:k07:..ma tu gguarda che impicciona...manco che una non possa affezionarsi a d un vaso...che tempi... cat:
 
V

velvetstar

Guest
RosaeViola ha scritto:
[...] toglimi una curiosità, chi gliel'ha regalato 'sto vaso che lei c'è così affezionata?
Beh, sono proprio curiosa anch'io. Infatti in genere i vasi neri di plastica o non sono molto pregiati oppure vengono usati per inserirli dentro a vasi piu' decorativi, che per qualche ragione non possono contenere direttamente terra e pianta.
Dai, su, svelaci questo mistero.

Tornando alla rosa una patio o di piccola taglia dovrebbero andare benissimo in un vaso altro 34, per lo meno per qualche anno.
Ciao,
 

ciaseta

Florello Senior
matte che siete....

allora: ricapitoliamo un attimo...
semplicemente la mia amica va bene con questi vasi qui...

io sinceramente non ho mai fatto l'esperimento per vedere se c'è differenza, ma non provo nemmeno perchè il mio balcone è particolarmente assolato d'estate..tant'è vero che sto rivalutando l'uso della plastica color cotto a sostituzione dei vasi in coccio... questo mi dice il microclima del mio balcone per intenderci! :ciglione:

volendola consigliare, andrei sicuramente sulle rose ricadenti piccole...
io provo a cercare, mi aiutate? :eek:k07:
 
Alto