• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa...non ancora...

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
Allora, i vecchi inquilini avevano una rosa in giardino(non so che tipo fosse), quando se ne sono andati se la sono portata via e al suo posto dopo un pò di tempo è ricresciuta, solo che non fa i fiori...mi hanno detto che deve essere innestata, ho fatto un giro su internet e ho capito come si fa, ma questa non ha un solo ramo che parte dalla terra ma diversi, uno effettivamente se lo lascio crescere diventa abbastanza lungo, ma è verde e non è legnoso. Come mi devo comportare?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
mmmmhhh che cosa strana!:confuso:
dunque si presuppone che sia rimasto il portainnesto e che quindi adesso produca solo vegetazione (verdura :lol:), ma per essere certi occorrerebbe una foto, le foglie sono a 5 o a 7???
poi se così fosse, significa che avresti un selvatico ben radicato su cui potresti innestare la rosa che vuoi tu, ovvero puoi scegliere qualsiasi rosa! ti basterebbe un rametto giovane da cui prelevare la gemma. L'innesto va fatto a pochi cm da terra sul colletto della pianta, anche se verde va bene.... facci sapere
 
Ultima modifica:

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
si in effetti quando siamo tornati qui s'è vista la buca, ma sinceramente non pensavo che ci fosse rimasto qualcosa...oramai sono 3 anni che fa solo foglie, da inesperta pensavo che fosse giovane e per questo non fiorisse, poi mi hanno parlato dell'innesto...le foglie vedete voi non me ne intendo...
eccole
varie433.jpg
varie434.jpg

varie434f.jpg

foto + grande vedete, il ramo che diventa lungo anche 1 metro e più, è quello indicato dalla fraccia, gli altri rametti intorno non crescono tanto...
varie437.jpg
le foglie...
 
Ultima modifica:

summersong

Aspirante Giardinauta
dalla foglia potrebbe essere un selvatico, anche se personalmente non ho mai visto un selvatico lignificato come il tuo! ma il ramo verde perché è corto?
io procederei intanto con una giusta potatura tagliando le vecchie canne!!! come dicono in inghilterra... quindi taglierei tutto il secco che appesantisce e poi aspetterei di sentire qualcuno più esperto di me prima di pensare ad un eventuale innesto. (che eventualmente andrebbe fatto subito).
ti segnalo cosa taglierei io

pota.jpg
 

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
il ramo verde (quello della freccia) l'ha tagliato mia madre :( le avevo detto di lasciarlo stare ma proprio non lo può vedere...vedo se ricresce di legarlo ad una canna...
ma l'innesto va fatto su un ramo solo o su tutti??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Personalmente mi sembra difficile riuscire ad innestare una rosa come quella...E' troppo ramificata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so dirti...

La questione è questa:

- se quello è un portainnesto non so se ti può piacere come pianta. Tieni presente che fanno fiori singoli e fioriscono una volta sola.

- Per innestarlo, secondo me, dovresti isolare il ramo dritto al centro. Io lo farei su quello. Però poi bisogna vedere se quelli laterali non ricrescono, togliendo "spinta" alla gemma innestata.

- personalmente riterrei più "redditizio" ricavarne delle talee e, una volta radicate, innestare su quelle (anche se nella pratica vivaistica le piante da innesto sono prodotte da seme).


Tutto questo volendo proprio sfruttarla per provare a innestare. Io personalmente (essendo pigra :D) la toglierei, cambierei la terra e ne metterei un'altra comprata. Ma io sono pigra :martello:...


Non so...vediamo cosa dicono anche gli altri.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
io agirei così, taglierei tutto ad eccezione del ramo verde, alla base di quello praticherei l'innesto, terrei a bada eventuali getti laterali per i prossimi mesi, poi a gennaio taglierei il ramo appena sopra l'innesto e cercherei di fare sviluppare solo la gemma.... se funziona bene, altrimenti ad aprile sostituirei il tutto con una rosa nuova, come dice Helene!
tieni presente che:
l'innesto si fa solo al colletto, che nel tuo caso sarebbe il ramo verde, quindi uno solo
il ramo deve essere sano e vivo, quindi almeno lui la vegetazione deve averla... il resto della pianta nn serve.
la gemma andrà a sostituire la vegetazione della rosa, quindi a gennaio quando tagli dai la spinta alla pianta a nutrire la gemma che diventerà la nuova rosa sulla base della vecchia.
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
Tutto questo volendo proprio sfruttarla per provare a innestare. Io personalmente (essendo pigra :D) la toglierei, cambierei la terra e ne metterei un'altra comprata. Ma io sono pigra :martello:...


Non so...vediamo cosa dicono anche gli altri.

concordo con Hélène togli tutto cambia la terra e mettine una nuova,sicuramente risparmi tempo e ottieni risultati migliori!!:eek:k07:
 

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
ma mi dispiace toglierla...penso che si è data da fare per ricrescere dopo che l'avevano tolta...lo so sono sentimentale ♥
provo a togliere l'eccesso e poi vedo...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A giudicare dal colore delle foglie direi che si tratta di Rosa Laxa,una rosa selvatica usata moltissimo come portainnesto. Fa un fiore a 5 petali bianco in primavera e poi belle bacche aranciate in autunno (se non togli i fiori appassiti). Diventa bella grande,sui 2m x2. Adoro le rose selvatiche ma se non hai troppo spazio in giardino ci sono un'infinita' di specie molto piu' decorative di questa.
Se vuoi fare degli esperimenti di innesto puoi benissimo farlo ma io o me la terrei cosi' com'è o la farei sparire e ne impianterei un'altra di mio gradimento.
 
Alto