• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nera del deserto

A

arrocco

Guest
il nome con cui me l'ha appioppata il venditore ambulante alla Sagra della Porchetta ( bona!
).
Ho letto il recentissimo post " rosa del deserto" e ho visionato le foto del graptopetulum bellum e del tacitus bellum.
No non e' lei, anche se un po' somigliante.
Fusto altino ( 10 cm, mi ha detto che puo' raggiungere l'altezza di un metro ), su cui si aprono diversi diciamo...fiori...rose a fiore semplice naturalmente.. grasse; color nerobluastro
Dice che e' assolutamente da esterno, che non teme ne caldo ne freddo, ne sole diretto, annaffiatura ogni 20 gg.

Qualcuno la conosce ?
bisogna proprio che mi compra questa benedetta enciclopedia dei fiori e delle piante ! :(

[ 02-09-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]
 
C

cocciniglia

Guest
secondo me è un eonium atropurpureum, somiglia ad un sempervivum, ma con lo stelo che sembra un pochino quello di una crassula..... Bella pianta
 
A

arrocco

Guest
Grande cocciniglia ! :rolleyes:
altro che Bingo! questo e' un sei ( dico 6 ) +uno ( dico +1 ) al superenalotto !

Indovinata al primo colpo.

Si e' lei:
Aeonium arboreum atropurpureum

Deliziosa.

Suggerimenti ?

[ 02-09-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

[ 02-09-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]
 

reginaldo

Florello Senior
L'Aeonium arboreum atropurpureum è una Crasullacea (genere Aeonium) per cui va coltivata come tale, per cui d'inverno occorre guardare alla temperatura (8°) e all'umidità. Va tenuta alla luce piena se vuoi che le foglie rimangono rosse. Se dovessi fiorire, molto raramente, la pianta muore, ma dovrebbe emettere una nuova pianta.
Altre notizie le puoi tovare nella rete lanciando la richiesta attraverso un motore: google, altavista, virgilio ........
Ciao
Reginaldo
 
C

cocciniglia

Guest
nella rivista di giardinaggio di ottobre prob. ci sarà un articolo sull'aeonium
 
Alto