• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del deserto

belvedere

Giardinauta Senior
Sono reduce da una bellissima vacanza a Sharm per capodanno(nb consiglio a tutti: temperatura perfetta sui 25°/27° e acqua tiepoda anche per me che sono freddolosa!!) e durante un tour nel deserto ho comprato una pianta (ahimè non ho foto!) che lì viene chiamata LA MANO DELLA MADONNA, una sorta di matassa legnosa e secchissima che sopravvive (dicono) per anni senza acqua, ma se immersa completamente - con la radice in alto e il resto a testa in giù - in un vaso dopo 15 gg. produce foglie e fiori e rende l'acqua profumatissima.
Pensavo fosse la ROSA DI GERICO, ma ho guardato le immagini su internet ed è somigliante ma diversa (anche perchè la mia deve restare immersa completamente nell'acqua - tipo alga per intenderci - mentre la seconda viene solo appoggiata su un piattino con un po' di acqua e inizia a produrre foglie !
Qualcuno ne sa qualcosa???? su internet non sono riuscita a trovare nulla e non conosco il nome :confused:scientifico!
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Beh, visto che l'hai comprata fai una fotografia e mostrala anche a noi. Ciao :flower: :Saluto: :flower:
 

mytyc

Giardinauta Senior
particolare questa pianta
dai che se troviamo il nome la inserisco nella lista degli acquisti......XD
 

mytyc

Giardinauta Senior
la voglio anche io!!!

particolare questa pianta
dai che se troviamo il nome la inserisco nella lista degli acquisti:food::fischio::ciglione:
ma si trova nelle nostre zone???:squint::squint:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao belvedere!
Si tratta di Anastatica hierochuntica, più comunemente chiamata rosa del deserto.
é molto particolare, ne ho qualcuna anche io, le tengo nel ripostiglio anche per 1 o 2 anni, le tiro fuori, le immergo in acqua e rivivono!:eek:
Ecco una foto:http://www.botanik.uni-karlsruhe.de...astatica hierochuntica Rose von Jericho 3.jpg
Spero di esserti stato d'aiuto!:Saluto:

PS: @ mytyc: non è facile trovarla da noi...si trova nelle erboristerie o nei negozi tipo GEOWORLD/GEOSHOW...

Ciaoooo!!:D:Saluto:

EDIT: ho appena letto che tmaximo ha scartato la Anastatica hierochuntica, ma io dico che è lei, guardate su google immagini!:D
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao belvedere!
Si tratta di Anastatica hierochuntica, più comunemente chiamata rosa del deserto.
é molto particolare, ne ho qualcuna anche io, le tengo nel ripostiglio anche per 1 o 2 anni, le tiro fuori, le immergo in acqua e rivivono!:eek:
Ecco una foto:http://www.botanik.uni-karlsruhe.de...astatica hierochuntica Rose von Jericho 3.jpg
Spero di esserti stato d'aiuto!:Saluto:

PS: @ mytyc: non è facile trovarla da noi...si trova nelle erboristerie o nei negozi tipo GEOWORLD/GEOSHOW...

Ciaoooo!!:D:Saluto:

EDIT: ho appena letto che tmaximo ha scartato la Anastatica hierochuntica, ma io dico che è lei, guardate su google immagini!:D

Appena prima del periodo natalizio era in vendita presso i centri commerciali Auchan, l'Anastatica hierochuntica intendo, e pure a poco se non ricordo male:rolleyes: mentre la falsa "lei", la Selaginella è facilemte reperibile in qualsiasi vivaio....mio padre ce l'ha da anni...
è un pianta singolare

:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
si si è propprio lei, ho trovato una foto da qualche parte su internet e l'ho riconosciuta!
Senti ma deve restare SEMPRE immersa completamente nell'acqua - tipo alga - e a testa in giù?
E' vero che è una pianta profumata?
grazie per qualunque risposta!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
si si è propprio lei, ho trovato una foto da qualche parte su internet e l'ho riconosciuta!
Senti ma deve restare SEMPRE immersa completamente nell'acqua - tipo alga - e a testa in giù?
E' vero che è una pianta profumata?
grazie per qualunque risposta!

Ciao!contento di esserti stato utile!:D
Allora, non deve necessariamente restare SEMPRE immersa, puoi anche toglierla e ritirarla fuori dopo un anno, e lei rivivrà!:eek:
sinceramente non so se è profumata, da quel che ho letto su internet lo è...
vero che poi ci posti una foto quando è aperta?:D

Ciao!:D:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ehi, ne ho una anch'io di queste....:froggie_r
L'ho avuta in regalo da un ragazzo egiziano quando sono andata a Sharm...

Adesso mi è venuta voglia di metterla in acqua per vedere che succede :love:

:eek:k07: elle
 

belvedere

Giardinauta Senior
scusa se insisto, sono cocciona: per vederla "verde" devo farla restare sott'acqua, giusto? ovvero non è come la selaginella che è sufficiente tenerla appoggiata su un piattino con un po' di acqua....
Le sto cambiando l'acqua ogni 2/3 giorni come mi hanno detto di fare, ma per ora non capisco se si sta riprendendo o meno, si è gonfiata, ma ha un colore tutt'altro che verde... mah.... ho letto da qualcuno che in realtà la pianta è morta, in quanto ha un ciclo annuale e sono i semi eventualmente a rigerminare... ci capisco sempre meno! comunque se rinasce te lo faccio sapere e mando anche la foto! ciao grazie di tutto


Ciao!contento di esserti stato utile!:D
Allora, non deve necessariamente restare SEMPRE immersa, puoi anche toglierla e ritirarla fuori dopo un anno, e lei rivivrà!:eek:
sinceramente non so se è profumata, da quel che ho letto su internet lo è...
vero che poi ci posti una foto quando è aperta?:D

Ciao!:D:Saluto:
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
anche io ho preso questa "pianta" quando sono andata in egitto...ma non sono mai riuscita a farla resuscitare....purtroppo ...:cry:
dopo che l'avevo tenuta immersa in acqua per 20 giorni era divntata quasi rancida...bleah....forse la mia era prorprio MORTAMORTA ...chissa....se la tua rivive falle una foto:)
 
Alto