• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa moribonda: secondo voi è salvabile?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In giardino ho questa rosa, presa molto male.
IMG_0129.jpg
Non ho idea da quanto tempo non venga curata, ho acquistato la casa recentemente. L'anno scorso ha fatto una singola rosa, di cui non ho foto purtroppo.
Ora sto mettendo mano alle piante e mi chiedo cosa posso fare per farla riprendere un po'.
Come si vede dalla foto c'è un ramo verde e un fuscello piccolino che mi danno speranza, mentre la parte che si vede in basso a destra mi sembra morta. Devo tagliarla via?
Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
taglia la parte che ti sembra morta ma verifica che sia secco.
Togli anche il mozzicone,che mi pare secco, vicino al fusto verde e aspetta.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao marzolo, dai che da quel rametto verde qualcosa dovrebbe venir fuori..non è morta-morta e io faccio il tifo per lei.:eek:k:
di che colore è?
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male dovrebbe essere di un rosa abbastanza acceso. Era praticamente sepolta dal gelsomino che non veniva potato dalla notte dei tempi.
Domani taglio le parti che mi hai suggerito di togliere e speriamo bene.

Poi le dò da bere quando serve e aspetto. Se nasce qualcosa vi posto le foto.
Grazie!

P.S. per il trattamento, ero io che pensavo ce ne fosse uno da fare, invece niente. Quindi nessun trattamento :) mi sa che mi sono espressa male.
 

benji09

Giardinauta
io ho dato una volta a quelle del giardino condominiale un po' di sangue di bue. Non fioriscono da un po di anni e voglio provare a ridar loro un pó di vita.
Ora non so se anche nel tuo caso é indicato o forse la tua rosa é troppo debole. Magari qualcuno più esperto ti può aiutare.
Poi magari cerca un concime adatto per rose.
 

Marcello

Master Florello
nelle mie rose do solo della poltiglia bordolese ma giusto per finire il boccione quando irroro gli alberi.

non sbagli se la mettessi anche tu ma in fretta perchè col caldo poi non fa piu'
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a distanza di un paio di mesi, di due trattamenti per afidi e uno per ticchiolatura oggi è sbocciato il primo bocciolo di rosa!
Il rametto verde che mi dava speranza era in realtà mortissimo! Ma ne sono spntati di nuovi, per fortuna. Ora aspetto che le altre tre gemme mi diano soddisfazione.
Ecco qua il mio boccioletto appena fiorito, e una foto un po' più da vicino.
Grazie a tutti, senza il forum sarebbe morta. :)
IMG_0406.JPG IMG_0401(1).JPG
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Molto bella complimenti..ho l'impressione che comunque la pianta non abbia molti anni. Finita la stagione delle fioriture,in autunno,prova ad interrare maggiormente il punto d'innesto
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio. Essendo alle primissime armi ogni dritta per me è preziosa.
Immagino che anche la potatura quest'anno sarà un passaggio da saltare, visto quanto sottili sono i rametti.
Grazie!
 
Alto