• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa mermaid e rosa sconosciuta

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potrebbe essere una Polyantha (mi viene in mente Katharina Zeimet) o anche un Ibrido di Moschata, è simile alla Moonlight (se fosse si sentirebbe dal profumo caratteristico di questa specie di rose). Come sono le foglie? Quanto misurano i fiorellini di diam.?

cleome

Giardinauta Senior
Il diametro è di circa 5-6 cm. Il bocciolo è rosa-aranciato (si intravede nella foto) e il fiore sbocciato è bianco, con un piacevole effetto cromatico. Leggermente profumata ma, non essendo esperta, per me profuma di rosa. E' rampicante. Grazie

lisyy

hai altre informazioni? Dimensioni del cespuglio, epoca di fioritura, rifiorenza, numero dei petali per fiore, caratteristica delle foglie, dove l'hai vista/acquistata, ecc. Raccontaci qualcosa di più.
Intanto prova a cercare in rete R. Seagull e R. Guirlande d'Amour.

cleome

Giardinauta Senior
Grazie Ivyy, assomiglia tantissimo a R. Guirlande d'Amour. E' rampicante, ma non troppo, fiorisce a lungo durante tutta l'estate. E' bellissima:love:. Non l'ho acquistata , ma è nata da una piccola talea "prelevata":martello2 da una recinzione.

rocco.co

Guru Giardinauta
Per la secondo fotografia somiglia molto ad una Bobbie James, ibrido wichurana, portamento rambler, dimensioni epiche già al terzo anno, unica fioritura tardiva, fiore doppio, leggero profumo di miele, generosa anche in produzione di bacche
Una rosa irrinunciabile ..
Da me è esposta pieno sud addossata ad una brutta struttura architettonica da nascondere .... non patisce il gelo se le temperature diurne superano lo zero in caso contrario nell'arco di pochi giorni muore la parte aerea ma ricaccia con generosità
No potature se non di mantenimento

cleome

Giardinauta Senior
Grazie rocco.co, effettivamente somiglia tantissimo anche alla tua Bobbie James, ibrido wichurana, anche per la morfologia.
Mi sono persa nel magico mondo delle rose:love:.

lisyy

Con una foto sola sarà difficile darle un nome certo. Come ho già scritto, ci vorrebbero altri particolari, altre foto.
Di sicuro se l'hai "presa in prestito" da una recinzione, magari di un giardino antico, sei stata fortunata: una talea = una pianta! Sarà quasi sicuramente una rosa antica: le rose moderne generalmente fanno più fatica ad attecchire.

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa ma wichuqualcosa l'ho scritto in modo errato....da qui dove sono non posso controllare
Come dice Lisy se hai ottenuto le piante da talee estemporanee si tratta probabilmente di rose botaniche o antiche

Alto