• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Line Renauld chi la possiede?

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo valutando l’acquisto di una Line Renaud, dicono sia profumatissima che si sente a distanza e che possa stare bene anche in vaso, qualcuno ce l’ha? Può confermare queste caratteristiche?
Che portamento ha?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ce l'ho in terra dal 2010 e, salvo le due ultime annate con estati terribilmente calde, ha sempre avuto fioriture eccezionali e non ha presentato problemi di parassiti o altro.
Per quanto riguarda il profumo, però, non mi sembra così intenso come lo descrivi tu.
Ti inserisco qualche foto
a circa 3 anni
019.JPG

Rose Line Renaud.JPG


Nel 2015
Siepe su rete elettrosaldata.jpg

20150516_065956.jpg

Rose Line Renaud  giugno 2015.jpg

Io ne sono innamorata e tremo al pensiero del ripetersi di estati come le ultime due specialmente quella 2017 alla quale si riferiscono le immagini che seguono, durante la quale pur essendo sempre una bellissima pianta, ha sofferto di diversi problemi dovuti alla presenza di numerosi cimici verdi e marroni con deformazione dei fiori e di di debolezza degli steli. Estati così, però, non se ne erano mai viste e problemi, anche peggiori, ne hanno avuto anche altre rose che ho in giardino.
IMG_20170523_201815.jpg L. Renaud 2017 10.jpg L. Renaud 2017 21.jpg

IMG_20170522_065637.jpg

Cimice verde su bocciolo rosa.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho controllato il sito di Meilland e non mi sembra che la indichino come uso in vaso e anche a me sembra una pianta troppo "esuberante" per stare in vaso a meno che non si arrivi a notevoli dimensioni man mano che la pianta cresce.
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Molto bella la tua Line Renaud! In effetti forse in vaso è un po costretta...
A rifiorenza come va?

Ho letto da Meilland che ha questo profumo così intenso ed eccezionale ed è il motivo principale per cui la acquisterei, in quanto colleziono le rose dai profumi più intensi e forti, però se mi dici che non ha tutta questa potenza mi viene qualche dubbio...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Più che di rifiorenza parlerei di fioritura continua , ho foto della pianta in fiore che abbracciano un arco di tempo che va dai primi di maggio a tutto ottobre ma quanto a profumo mi spiace deluderti ma ha un profumo normale non così percettibile a distanza.

12/10/2011
Rosa Line Renaud 2.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Anche io sono molto attratta dalle rose profumatissime! Infatti ho acquistato la jude the obscure proprio per questa ragione... tu che varietà hai?
Molto bella la tua Line Renaud! In effetti forse in vaso è un po costretta...
A rifiorenza come va?

Ho letto da Meilland che ha questo profumo così intenso ed eccezionale ed è il motivo principale per cui la acquisterei, in quanto colleziono le rose dai profumi più intensi e forti, però se mi dici che non ha tutta questa potenza mi viene qualche dubbio...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Molto bella Datura la tua rosa, adesso valuterò se aggiungerla alla collezione! Grazie delle foto

Cara Ambra, io mi sono avvicinato da poco alla passione per le rose e ho ricercato in tutta Italia (e anche Europa) tutte le varietà più profumate, tra queste ho Memorial Day (o Parfum de Liberte), Mc Cartney, Papa Mailland, una siepe di rose rugose Hansa, Arthur de Sansal (Portland), Gertrude Jekyll, Double Delight, Marie Dermar (noisette), Red Flame, Accademia, Comte de Chambord, Sorbet Fruité, Garden Club Biella, Blue Monday, Westerland, Augusta Louise, Cornelia, Blossomtime e Artemis (che profuma di anice).
Sto valutando anche di acquistare la Jude the obscure, Andrè Le Notre gpt e Pavillon de Pregny (Portland).

Oltre a queste ho altre varietà ma di cui il profumo non é la caratteristica principale.

Il mio obbiettivo é quello di entrare in giardino e sentire il profumo di rosa in ogni angolo! Chissá se lo raggiungerò!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
La papa meilland, la double delight, la blue monday le ho anche io! Poi ho preso la Elle che dovrebbe esser molto profumata!
Molto profumate son 2 rose che ho acquistato da Barni: la sweet parole e soprattutto la papa giovanni. La papa giovanni ha un profumo intensissimo di limone! Buonissimo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
FD00D6DA-DC44-4990-A843-145B6FBA0E78.jpeg
La Double Delight é una delle mie preferite, ha questo profumo così dolce e mi basta mettere un fiore in salotto perché si diffonda!

La Elle, sweet parole e Papa Giovanni non ho mai avuto il piacere di sniffarle, ma hanno un profumo proprio intenso che si sente anche a distanza??

P.S. Posto una foto della fioritura di settembre scorso della Double Delight, il fiore era grande come una mano aperta!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao, io ho avuto il piacere di coltivare Line Renaud in vaso e posso dire che si tratti di un autentico spettacolo. E' molto vigorosa ma in vaso rimane più contenuta. Il profumo è sublime e mi sento di consigliarla senza riserve
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 436097
La Double Delight é una delle mie preferite, ha questo profumo così dolce e mi basta mettere un fiore in salotto perché si diffonda!

La Elle, sweet parole e Papa Giovanni non ho mai avuto il piacere di sniffarle, ma hanno un profumo proprio intenso che si sente anche a distanza??

P.S. Posto una foto della fioritura di settembre scorso della Double Delight, il fiore era grande come una mano aperta!
Wow! Anche la sweet parole ha un fiorellone enorme e il profumo è molto buono! La elle l'ho acquistata questo autunno e quindi sono ancora in attesa del primo bocciolo...
Il profumo della papa giovanni oltre ad essere particolare è anche molto intenso. La prima volta che l'ho fatta annusare al mio ragazzo mi ha chiesto se ci avessi spruzzato sopra del profumo anche lei ha le stesse capacità quale profumatore d'ambiente


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Fantastico, grazie dei consigli! Nel frattempo ho ordinato Jude the Obscure che ancora non avevo e Line Renaud, fra un paio di settimane andrò a visitare il
Roseto Fineschi e li avrò modo di testare gli altri profumi che mi avete citato!

Ambra non resta che aspettare le foto di Elle che ci posterai vero??
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Fantastico, grazie dei consigli! Nel frattempo ho ordinato Jude the Obscure che ancora non avevo e Line Renaud, fra un paio di settimane andrò a visitare il
Roseto Fineschi e li avrò modo di testare gli altri profumi che mi avete citato!

Ambra non resta che aspettare le foto di Elle che ci posterai vero??
sperando che si sbrighino a fiorire, che io sono impaziente
Se ti va di dare un'occhiata, ho aperto una discussione, "il mio futuro giardino", dove metto tutte le mie fioriture,tra le quali un posto d'onore hanno le rose! Così non andiamo o.t. qui

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto