• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa inglese di 2 anni ibrido del 2018 sta morendo ?

fenice19

Aspirante Giardinauta
buonasera ho un problema serio con la mia rosa inglese D.... Aus…judy Dench
Acquistata l'anno scorso e subito piantata in vaso e ho avuto difficoltà da subito.
dopo due settimane i primi rami si sono afflosciati e sono caduti, potati subito ha emesso nuove ( poche gemme 3 rami in tutto ) è ha fiorito pochissimo 4 fiori bellissimi ma nani ( va bene mi sono detto , è giovane e fiorirà l'anno dopo) .
il terreno è rimasto leggermente umido e ha passato l'inverno senza problemi ( aveva solo 3 rami che partono dall'innesto). due settimane fa l'ho portata fuori dalla serra è ha fatto un solo germoglio suk ramo vecchio non quello nato l'anno scorso che si era seccato gli altri due nulla… il germoglio pero' si è subito afflosciato' ed e' caduto.
ho potata subito sotto al gemoglio caduto e poi più nulla.
stamane mi sono accorto che uno dei rami da prima verdi ha cominciato a diventare marrone muovendolo ha perso di rigidità e si è staccato dal callo dell'innesto..
a questo punto ho tolto tutto dalla terra e presenta pochissime radici nuove Filamentose.. quelle dell' anno scorso ( in pratica le sue originarie ) sono nere come il carbone e dure ma senza getti laterali per ora mi restano due rami verdi che escono dall' innesto ma temo non soppravivera' la prima foto in alto era dell' anno scorso … la successiva in basso ora un anno dopo e mi restano solo due rami senza un abbozzo di gemme e mi pare stiano stando alla foto virando al verde giallo

1.jpg 20190324_185037_resized.jpg 1.jpg 20190324_185037_resized.jpg
.

Ultima modifica di un moderatore:

piccola Flo

Giardinauta
Ciao, le rose non temono il freddo e perciò non c’e bisogno di metterla in serra. Forse le radici son troppo bagnate e perciò è marcita. Troppa acqua alla rosa non piace. Bisogna lasciare asciugare il terreno tra una annaffiatura e l’altra. Ora lasciala stare. La cosa sotto rossa è una gemma?

Ultima modifica:

fenice19

Aspirante Giardinauta
aggiornamento… la vedo male. ho cambiato il terreno due giorni fa e trattato il tutto con propamocarb e forsertil holavato le radici e reimpiantato ma ecco il risultato… altro ramo in fin di vita. radichette assenti tranne 1 o 2 le principali sono nere e le ho tagliate.
Che faccio ora rinuncio .. peccato era una rosa Austin Judi Dench

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    113,2 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    119,3 KB · Visite: 7

piccola Flo

Giardinauta
Lasciala tranquilla. Ha bisogno di tempo... lo so che è brutto vedere una pianta spoglia ma buttarla essendo una Austin è veramente un peccato.

Zenais

Giardinauta Senior
Potrebbe riprendersi ma non dare acqua di acquedotto non decantata per 24 Ore. Il cloro non aiuta le piante in fin di vita. Lasciala all ombra luminosa, potrebbe riprendersi.

fenice19

Aspirante Giardinauta
niente da fare anche l'ultimo ramo si è seccato. l'ho sterrata. radici nere e totalmente secche, tagliato a metà il portainesto secco all'interno vermi all'interno.

fenice19

Aspirante Giardinauta
adesso la sostituiro' con una Korden perfuma Grafin Diana. è ancora nel suo vaso da due litri. cosa mi consigliate per l'impianto... vorrei usare il vaso della defunta Austin a cui avevo cambiato la terra 4 giorni fa. mi consigliate di trattare il terriccio. avevo innaffiato il tutto ( moderatamente con propamocarb e fosetil alluminio ) conviene rifare il trattamento al terriccio prima di impiantare la nuova o cosa mi consigliate

Zenais

Giardinauta Senior
adesso la sostituiro' con una Korden perfuma Grafin Diana. è ancora nel suo vaso da due litri. cosa mi consigliate per l'impianto... vorrei usare il vaso della defunta Austin a cui avevo cambiato la terra 4 giorni fa. mi consigliate di trattare il terriccio. avevo innaffiato il tutto ( moderatamente con propamocarb e fosetil alluminio ) conviene rifare il trattamento al terriccio prima di impiantare la nuova o cosa mi consigliate
Scusa, come c erano i vermi? non vorrei ti andassero a infestare la nuova rosa e ho paura che la morte della pianta sia dovuta a quello. O fai seccare il terriccio completamente per qualche giorno in modo che se ci sono parassiti schiattino o cambi terriccio.

fenice19

Aspirante Giardinauta
i vermi erano all' interno della radice marcita.
ho cambiato il terriccio trattato poi leggermente con propamocarb e fosetil, l'ho piantata ieri sera e bagnata legermente. è perfetta e non da segni di sofferenza da impianto, anzi i fusticini mi sembrano più eretti di ieri

fenice19

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la austin judy dench mi piaceva molto, mi sa che in autunno la riprendo a radice nuda e la lascio invernare in serra.

Zenais

Giardinauta Senior
ma non ti conviene prenderla in vaso e lasciarla crescere li dentro? costa un pò di più ma secondo me si stressa meno.

Zenais

Giardinauta Senior
La Rosa ha bisogno di stare al freddo in inverno e di farsi il benedetto riposo vegetativo, in casa assolutamente no! le rose non temono il freddo soprattutto in dormienza se lasci il terriccio asciutto arrivano anche a - 15

fenice19

Aspirante Giardinauta
Forse mi sono spiegato male
.. ho un locale all aperto ma protetto tipo serra con tetto e pareti in muratura una delle pareti e di vetro e le tengo li in inverno in inverno se fa molto freddo si va su 1 grado dentro. P..S vivo vicino a Venezia

Ultima modifica:

fenice19

Aspirante Giardinauta
Oggi ho acquistato una black baccara era fuori dal garden center e pioveva a dirotto
.ci sono finito per caso. mi dicono siano molto delicate per l impianto come procedo? Questa ha il portainnesto al di fuori del terreno diversamente alla kordes che mi hanno venduto con l innesto coperto. Lo lascio scoperto o anche per la baccara lo copro?

Zenais

Giardinauta Senior
questa cosa del porta innesto fuori o dentro non l'ho capita molto. Sui siti più rinomati di rose dicono di coprirlo, altri siti dicono di non sotterrarlo. Io sulle mie l'ho scoperto per paura che marcisse, ma dicono che lasciandolo coperto, sviluppa radici da quel punto e la pianta diventa più vigorosa, nel senso che l'innesto può sviluppare radici proprie dal punto d'innesto e diventare indipendente dall'innesto. Personalmente ritengo che l'innesto vada garantito perchè più rustico e resistente della parte innestata e fa radici più vigorose quindi aumenta la vigorìa dell innesto, però anche su questo ci sono pareri discordanti. Di porta innesti ce ne sono vari e ognuno ha esigenze diverse, il problema è capire di che porta innesto stiamo parlando. Per esempio io mai mi sognerei di togliere la mia dal suo porta innesto, mi sembra un matrimonio perfetto, cresce robusta e compatta, già dopo pochi centimetri fa dei fiori grandi e profumati ed è "insolito" per gli ibridi di tea.

Ultima modifica:
Alto