• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso: girare o non girare ?

R

rjalex

Guest
Che dilemma.

Ho una rosa nana (tipo meillandina) in un vaso di circa 35cm di diametro, messa sul mio balcone con esposizione Ovest. Il vaso e' a terra dietro una sorta di grata molto lasca.

La rosa ha gia' ripreso e oltre al legno dell'anno scorso si vedono steli teneri e rossastri di una decina di cm. e molte foglioline nuove.

La vegetazione e' pero' sbilanciata verso l'esterno del balcone.

Domanda 1)

Credo che se girassi il vaso di 180 gradi invertirei questa tendenza ma forse darei anche un trauma alla pianta che per loro natura credo non siano molto abituate a cambiare luogo ed orientamento (a differenza di alcuni nostri politicanti :)).

Che dite ? Quale e' il male minore ?

Domanda 2)

Spulciando il forum mi pare di aver letto accenni al fatto che queste roselline non hanno bisogno di potature. In caso contrario forse e' un poco tardi ? Mi pare anche che la mitica ed onnisciente Elena dia una brutta notizia: NONOSTANTE i trattamenti si beccano l'oidio !!! :burningma

Grazie in anticipo per i vostri pareri,
Bob
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Penso che la tua rosa si addatterà se la giri, non dovrebbe soffrire.

Ho una rosa simile in vaso da più di 10 anni, fa tutto da sola, non la poto mai, è sul versante sud della casa, sarà il punto molto soleggiato e asciutto o la varietà resistente fa sì che non si sia mai ammalata di oidio.

ciao
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
ciao,anch'io sono dell'avviso che girare il vaso non danneggerà la pianta,qualche anno fa ho avuto la stessa idea proprio a causa di questo "sbilanciamento"...sinceramente non ricordo se la situazione poi sia migliorata o meno,ma di certo non ne ha sofferto! :D
Quindi,a meno di pareri contrari...ruota pure!!!
Buona giornata e buon weekend.
 
R

rjalex

Guest
blackbetty ha scritto:
ciao,anch'io sono dell'avviso che girare il vaso non danneggerà la pianta,qualche anno fa ho avuto la stessa idea proprio a causa di questo "sbilanciamento"...sinceramente non ricordo se la situazione poi sia migliorata o meno,ma di certo non ne ha sofferto! :D
Quindi,a meno di pareri contrari...ruota pure!!!
Buona giornata e buon weekend.

Ok, allora la metto su di un vecchio giradischi e la faccio girare a 33 giri :)

Provo a girarla.

Grazie,
Bob
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
rjalex ha scritto:
...Mi pare anche che la mitica ed onnisciente Elena dia una brutta notizia...
Grazie, magari! :D
Io ho minirose di varie "taglie" da quelle minime a quelle "midi" (circa 40 cm di altezza); ho notato che più sono piccole, più sono sensibili all'oidio (ma lo sono state anche le mie "midi") nonostante i trattamenti. Più resistenti ho notato le Meillandina "cartellinate", cioè proprio di marca Meilland, ovviamente "trattate"!
Per i vasi, puoi girarli tranquillamente; per la cronaca io poto anche quelle minimissime :D, ma anche se non lo fai progressivamente i rametti inutili seccano da soli fino a cadere.
 
Alto