• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso che ingiallisce!

lostelit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda una rosa in vaso che mi è stata regalata un paio di mesi fa, leggo sul cartellino che è una "edelrose/hybride de thè/ rosa nobile", si chiama Grande Amore della Kordes. Non mi intendo assolutamente di rose, ma mi piacerebbe riuscire a mantenerla in vita almeno per un po'! :)
Il problema è che da un po' di tempo le foglie hanno iniziato a ingiallire e staccarsi da sole (o con un minimo tocco), ormai la pianta è praticamente tutta spoglia. Oggi ho provato a potare un po' i fiori che ormai erano appassiti, ma non so se ho fatto bene... Provo a mettervi la foto di com'era fino a 2/3 settimane fa (erano già cadute molte foglie) e com'è oggi! Accetto qualsiasi suggerimento/consiglio, come ho detto non me ne intendo assolutamente di rose! :(

PICT2877.jpg

PICT2888.jpg

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Sembra sia al chiuso,forse in casa?!?!?! Mettila immediatamente fuori!!!!!!!!! Magari nelle sue condizioni in ombra luminosa,non farle mancare acqua e incrocia le dita..è una bella rosa ma non se la sta passando molto bene. Aspetta che si riprenda e mettila in un vaso decisamente più grande,le rose hanno bisogno di spazio. Fossi in te aspetterei novembre-dicembre per fare questa operazione...se solo tentassi di farla adesso la manderesti al creatore..(in questo caso al rimpianto Herr Kordes venutoci a mancare qualche annetto fa...pace all'anima sua!-:)

njnye

Florello Senior
A me sembra in terrazzo, non al chiuso. Il vaso forse è piccolo e sarebbe da capire come la innaffi. Hai bagnato troppo? Le tre foglie in basso meriterebbero un ingrandimento, così da lontano a me sembra ticchiolatura (ma non sono esperta di rose)

mammagiò

Apprendista Florello
La rosa ama il sole e deve avere un buon circolo d'aria attorno a sè. Il tuo terrazzo non ha ringhiera ma ha un muretto che non lascia circolare bene l'aria ed è forse questo uno dei motivi per cui la rosa tua sta soffrendo. Poi io cambierei il vaso (forse ora non è il periodo giusto però) e la concimerei....potrebbe essere che la terra nel vaso si sia impoverita ed abbia bisogno di nutrienti

SageT

Aspirante Giardinauta
Aggiungo. Non bagnare le foglie: può essere quella la ragione della ticchiolatura delle foglie più in basso. Io, poi, la scosterei dal muro che le può fare riverbero di calore. E mi dispiace essere ripetitiva, ma un buon trattamento di alga bruna la sera ogni 10 giorni l'aiuterà a superare lo stress che sta vivendo, almeno finché non la rinvasi in un vaso decisamente più grande

lostelit

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i suggerimenti, davvero! :)
Allora, la rosa è posizionata su una balcone senza ringhiera ma con il muretto (purtroppo circola poca aria, è vero :( ) posizionato a nord-est, prende quindi un po' di sole nelle primissime ore del mattino. L'alternativa sarebbe un balcone posizionato verso sud-ovest, ma lì circola ancora meno aria... Cosa potrei fare per risolvere il problema? Cercare di alzare la rosa al di sopra del muretto magari? Per l'acqua da darle, se sono giornate calde la innaffio un po' tutte le mattine, altrimenti anche una mattina sì e una no. Vi allego una foto delle foglie gialle rimaste, di solito bagno direttamente la base della pianta e non le foglie. Quindi mi consigliate di aspettare a rinvasare? Magari l'inizio dell'autunno?
Ho in casa un concime biologico, leggo dall'etichetta: "concime organico azotato, borlanda fluida da melasso di barbabietola", potrebbe andare bene per la rosa?
Vi ringrazio ancora tanto per i consigli! :)

PICT2893.jpg PICT2895.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
la tua rosa ha ricevuto troppa acqua e il sottovaso ha aggravato il problema,adesso devi cambiare il vaso con uno non eccessivamente grande(lo ricambierai il prosssimo anno)sui 40cm,nel rinvasare non toccare il pane di terra e non dare acqua il giorno prima del rinvaso,ricorda che tra vaso e sottovaso devi mettere qualcosa che li separi anche dell'aromegilla espansa va bene.
se non sai bene come rinvasare nel forum trovi molte discussioni,oppure chiedi.

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh ma il rinvaso senza toccare il pane di terra lo può fare anche adesso; semplicemente si piglia il tutto e si posiziona in un bel vasettone con terra drenante (fai un bel 60-70% di pomice e la restante percentuale di TU). Importantissimo è non toccare le radici, nessuna potatura nè disgregazione del pane di terra. Togliendole solo il vasetto di plastica non succede nulla, anzi, le dai una mano lasciando che le radici si espandano nel nuovo terriccio.

idice

Giardinauta Senior
Vaso piccolo, troppa acqua, non ci va il sottovaso, poco sole , queste rose non sono mini-rose ma rose da aiuola quindi almeno un vaso grande e drenato.
Quoto darbin per il rinvaso, si puo fare subito e aggiungerei di non concimare almeno fino al prossima primavera

Alto