• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso AIUTO!

Ros.Ver.

Aspirante Giardinauta
Cari amici amanti dei fiori, il 9/5/2018 ho acquistato da vivaio (abbastanza) fidato la Rosa "Nostalgie Rosen" di Rosen Tanau. L'ho sistemata in terrazza, esposta a sud, in terriccio specifico. Vivo a 500m. slm quindi le rose stanno benissimo. È il primo esperimento in vaso, perché desidero vederle e apprezzarle "vicine".
Ora la situazione è triste: la pianta appare spenta, all'ingiù. Niente fiori per il momento.
La innaffio ogni sera ore 21:00. Devo aiutarla con un concime?
Sono disperata: aiutatemi!!!!!
Secondo voi, l'unico rimedio è interrarla???Grazie
 

Allegati

  • IMG_7094.JPG
    IMG_7094.JPG
    829,3 KB · Visite: 18
  • IMG_7096.JPG
    IMG_7096.JPG
    163,6 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Ciao la prima cosa che sbagli e a innaffiare tutte le sere meglio sarebbe aspettare qualche giorno che la terra sia asciutta , fa più danni molta acqua che la mancanza metti delle foto della rosa intera con foglie e fusti s puoi ciao
Cari amici amanti dei fiori, il 9/5/2018 ho acquistato da vivaio (abbastanza) fidato la Rosa "Nostalgie Rosen" di Rosen Tanau. L'ho sistemata in terrazza, esposta a sud, in terriccio specifico. Vivo a 500m. slm quindi le rose stanno benissimo. È il primo esperimento in vaso, perché desidero vederle e apprezzarle "vicine".
Ora la situazione è triste: la pianta appare spenta, all'ingiù. Niente fiori per il momento.
La innaffio ogni sera ore 21:00. Devo aiutarla con un concime?
Sono disperata: aiutatemi!!!!!
Secondo voi, l'unico rimedio è interrarla???Grazie

Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk
 

Ros.Ver.

Aspirante Giardinauta
Ciao la prima cosa che sbagli e a innaffiare tutte le sere meglio sarebbe aspettare qualche giorno che la terra sia asciutta , fa più danni molta acqua che la mancanza metti delle foto della rosa intera con foglie e fusti s puoi ciao

Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk
Grazie! Ho allegato l'immagine (purtroppo sgranata perché ho dovuto ridimensionare il file)
 

MargiM

Giardinauta
Concordo con @salvodogo. Pet prima cosa sospendi le innaffiature. Poi prova a potare i rami,con le foglie accartociate. E magari nel frattempo lo sposti in un posto dove non "cuoce" tutto il giorno al sole, ma solo per alcune ore, all' ombra luminosa. È vero che le rose vogliono molte ore di sole per fiorire,ma la tua non è al momento in grado di sopportare sofferenza e prepare fioritura,sarebbe uno stress enorme. .in bocca al lupo! E facci sapere!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
anche io concordo sul dire che il primo problema è la troppa acqua!. Una volta che il terriccio sarà bello asciutto potrai innaffiare nuovamente e magari anche concimare. Bisogna sempre stare attenti con acqua e concime, il troppo stroppia.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ogni volta che acquisto una nuova rosa in vaso, la annaffio e la conservo così com'è (quindi nel suo vaso) per 1 o 2 settimane, in un posto in cui riceve poco sole e solo il sole della mattina. Passato questo periodo, in un giorno un po' più fresco, di sera, faccio il trapianto in un vaso più grande.

Ho ricevuto rose acquistate online anche in piena estate e, con questo metodo, non ho mai avuto problemi!

Ti consiglio di far così per il futuro!
 

Ros.Ver.

Aspirante Giardinauta
Cari amici amanti delle rose, la mia piantina va così così: ho seguito i vostri preziosi consigli e per ora è ancora viva (✌) posizionata a mezz'ombra - anzi, molta ombra, dato che in questi giorni siamo già sui 28 gradi C.
Per consolarmi ho acquistato due ROSE INGLESI da talea ma mi hanno detto di aspettare settembre per metterle in terra. Non credo di poterle tenere 3 mesi nel loro piccolo vasetto: posso dunque metterle in un vaso grande (conservando il loro pane di terra) e metterle in terra a settembre?
Ricordo che vivo a 550 mt. slm
Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
 

Ros.Ver.

Aspirante Giardinauta
Carissimi, AGGIORNAMENTO ROSA TANTAU NOSTALGIE ROSEN:

ho seguito i vostri consigli e da tempo ho spostato il vaso in posizione est, parzialmente riparata: è arrivato il gran caldo ma la pianta ha fatto nuovi getti e germogli ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Grazie per l'aiuto
 
Alto