• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso, quanto e quando concimare?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cari amanti delle rose! perdonate se vi assillo di domande e preoccupazioni ma certo non voglio avere delle povere rose sulla coscienza! ;)

Ho 4 rose in terra ed una in vaso (l'ultima che ho comprato di cui ho postato le foto). Quelle in terra le ho concimate con un concime specifico per rose e cerco di seguire le istruzioni al millimetro, ma vedo che una fa molta fatica (ha sofferto un po, ora ha un unico rametto sul quale è venuto su uno splendido bocciolo su cui però è piovuto...è sfortunata poverina!!!)...vorrei aiutarla un po ma non saprei come! qualcosa che la stimoli a fare fiori o qualcosa per rinforzarla magari? boh.

Con la rosa in vaso sono incerta su cosa fare...il vivaista che mi ha venduto la pianta ha detto che è a posto per un anno....o_O ma mi sorge la domanda: le rose in vaso non dovrebbero essere concimate più spesso? un po come succede con l'acqua...la rosa consuma più velocemente acqua e nutrienti visto che si trova tutto in uno spazio ristretto, non sarà come la piena terra. Ditemi se sbaglio <.<. Forse lui intendeva che sarebbe a posto se fosse in terra? mi chiedo che concime le abbia dato <.<.

Ultima domanda di questo giro XD...mi confermate che i moscerini sulla terra del vaso sono sintomo di troppa umidità? perchè al momento ho calato l'acqua ma cerco di non far seccare la terra, non vorrei stressare la pianta.
 

di mauro rosario

Master Florello
Se il vivaista ti ha detto che è a posto riguardo la pianta che sta in vaso allora stai sicura che è stata concimata per non dire pompata cmq di norma per il primo anno una concimazione basta,mentre dal secondo occorre concimare a inizio primavera e alla ripresa vegetativa con un concime specifico per rose.Se poi vuoi avere abbondanti fioriture ed aiutare le tue piante alla crescita ti consiglio la linea della bayer Top,mentre riguardo l'acqua quella ti consiglio di darla solo quando il terreno risulta asciutto perchè tenere il terreno troppo umido e indice di marciumi radicali,ciao
 
Alto