• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per rosa

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Buona giornata di sole a tutti gli amanti delle rose :flower:
Dunque, a maggio alla Tre giorni per il giardino al Castello di Masino ho comprato una rosa Dynastie della Meilland, vedi foto sotto

IMG_3033.jpg


IMG_3032.jpg


Avevo messo anche un post su questo forum che era stato ignorato, presumo perchè non si tratta di una rosa rara e preziosa, ma per me è importantissima!!
E' la prima rosa che mi compro, prima di lei avevo solo 3 minirose e una rosa da talea fatta dal mio papà (peraltro delicatissima), così questa è la MIA rosa!
E' successo che non l'ho spostata di vaso, dopo la prima fioritura ho tagliato i fiori appassiti ed adesso la pianta era piena di boccioli e decisamente sviluppata.
Non so come abbia potuto non accorgermi :martello:cat::martello2 che la terra si era asciugata nonostante avesse piovuto fino al giorno prima, e ieri sera tutti gli apici dei rami erano piegati verso il basso, sembrava che la rosa piangesse, mi sento tremendamente in colpa per averla fatta soffrire :cry:
L'ho subita bagnata, stamane stava meglio, però ho tagliato tre rami che non si erano rialzati.
Cosa devo fare? devo potarla? posso cambiare il vaso adesso?
Vi prego aiutatemi a salvarla!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ero anch'io a Masino, e immagino quale sia la grandezza del vaso in cui sta attualmente la tua rosa.

ti consiglio vivamente di cambiarle il vaso e di metterla almenno un un vaso di diametro 40... infatti i vasi che davano in quello stand (quello pieno di rose, vero?) saranno al massimo larghi 25 e la rosa in estate soffrirebbe particolarmente poverina per il caldo e la siccità!

io farei così: la metti in un vaso nuovo grande, sul fondo metti della ghiaia drenante, sopra del terriccio mescolato ad un terzo di terra di campo, un po' di stallatico e di nuovo il terriccio come sopra. poi ci metti la pianta con il pane di terra (stai attenta a non romperlo, mi raccomando). pressi bene e copri fino al punto di innesto con il terriccio. annaffi abbondantemente e se possibile per 5 o 6 giorni metti la pianta in un posto in cui prenda solo 3 o 4 ore di sole al giorno. aspetti e vedrai che si riprenderà.


comunque la tua rosa, l'ho vista anch'io là, e l'ho anche fotografata perchè era una delle più belle e particolari. complimenti davvero per la scelta!

ps: bello quello stand, spettacolare!
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
ero anch'io a Masino, e immagino quale sia la grandezza del vaso in cui sta attualmente la tua rosa.

ti consiglio vivamente di cambiarle il vaso e di metterla almenno un un vaso di diametro 40... infatti i vasi che davano in quello stand (quello pieno di rose, vero?) saranno al massimo larghi 25 e la rosa in estate soffrirebbe particolarmente poverina per il caldo e la siccità!

io farei così: la metti in un vaso nuovo grande, sul fondo metti della ghiaia drenante, sopra del terriccio mescolato ad un terzo di terra di campo, un po' di stallatico e di nuovo il terriccio come sopra. poi ci metti la pianta con il pane di terra (stai attenta a non romperlo, mi raccomando). pressi bene e copri fino al punto di innesto con il terriccio. annaffi abbondantemente e se possibile per 5 o 6 giorni metti la pianta in un posto in cui prenda solo 3 o 4 ore di sole al giorno. aspetti e vedrai che si riprenderà.


comunque la tua rosa, l'ho vista anch'io là, e l'ho anche fotografata perchè era una delle più belle e particolari. complimenti davvero per la scelta!

ps: bello quello stand, spettacolare!

Helène grazie per i tuoi preziossimi consigli :love_4: sì lo stand era quello strepitoso, con rose arrampicate su gazebi, archi, colori e profumi incredibili, spero tanto che la mia "bimba" si riprenda :)

Non scusarti assolutamente se non hai visto il primo post, è impossibile seguire tutte le discussioni :), ho scritto che avevo già postato solo perchè magari qualche forumino si poteva ricordare di aver già letto il nome di questa rosa ...
Ancora grazie e buone fioriture :love:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
anch'io ho avuto lo stesso problema segui ciò che ha detto helene e vedrai andrà tutto bene le rose sono piante forti.
buone fioriture ciao BLU:froggie_r
 
Alto