• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in interno, foglie gialle

Alex81

Master Florello
scusami ma è un'ora che cerco di capire il funzionamento ma nn riesco a trovare una soluzione vorrei aprire un "tread" nella sezione rose e non riesco a trovar il modo x' ho una rosa di natale con tutte le foglie gialle messa all'interno e volevo qualche consiglio se si poteva metter all'esterno ecc ecc. . .scusami ma è urgente e non sono in grado. . .se mi potessi aiutare!!!

K

Kelly Genova

Guest
scusami ma è un'ora che cerco di capire il funzionamento ma nn riesco a trovare una soluzione vorrei aprire un "tread" nella sezione rose e non riesco a trovar il modo x' ho una rosa di natale con tutte le foglie gialle messa all'interno e volevo qualche consiglio se si poteva metter all'esterno ecc ecc. . .scusami ma è urgente e non sono in grado. . .se mi potessi aiutare!!!
Ci provo io Alex:vai nella sezione rose e in alto a sinistra trovi in verde "nuova discussione",cliccaci sopra,poi metti il titolo eppoi scrivi il messaggio come hai fatto qui ed invia.Vedrai che funziona!Ciao!

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Le rose non sono piante d'interno; patiscono l'ambiente relativamente buio, caldo, e secco. Metti la tua rosa fuori se puoi; ritarala dentro solo se arriva una gelata forte--non intendo -1, ma più freddo--e rimettila fuori appena puoi. Durante la stagione fredda un posto soleggiato aiuta, ancora meglio se la rosa è messa contro un muro che guarda a sud o ovest.
Melissa

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Scusa...ma stiamo parlando di una rosa o di una "rosa di Natale", che si chiama in realtà helleboro? (foto da interntet)

elleboro.jpg

In entrambi i casi comunque le piante vanno poste all'esterno...per capire poi meglio il problema sarebbe meglio che ci mostrassi una foto!

Alex81

Master Florello
la mia è una rosa di natale come quella della foto. . . ascolterò il consigli e domattina gli faccio un paio di foto e le metto nella discussione
Grazie
Alex

Alex81

Master Florello
semi?!

la mia rosa di natale è ancora viva e discretamente vegeta. . . ogni tanto appassisce un fiore e si secca e volevo appunto chiedere se i bacelli all'interno del fiore fossero semi o cos'altro e se qualcuno lo sapesse in che periodo potrebbero essere piantati. . .vi ringrazio

vi metto un paio di foto cosi spero capiate meglio!:squint:

Immagine 253..jpg

Immagine 254..jpg

Immagine 256..jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente non l'ho mai praticata, spero che qualcuno ti possa dare indicazioni precise.

Comunque ti linko questo articolo, in fondo è spiegato il procedimento. Tra l'altro interessa anche a me perchè quest'anno vorrei provarci e sto facendo maturare i semi.

http://www.gardensmeraldo.com/elle/colt.htm

Alex81

Master Florello
Io personalmente non l'ho mai praticata, spero che qualcuno ti possa dare indicazioni precise.

Comunque ti linko questo articolo, in fondo è spiegato il procedimento. Tra l'altro interessa anche a me perchè quest'anno vorrei provarci e sto facendo maturare i semi.

http://www.gardensmeraldo.com/elle/colt.htm

grazie mille ho letto che da seme la pianta oltre ad impiegare 8 mesi per germinare ci impiega 3 anni per fiorire ma vabbè tanto anno più anno meno non mi cambia! :D
Il dubbio è su quando secondo te sono pronti i semi. . .devo aspettare che il fiore si secchi (quindi coi bacelli praticamente secchi e dischiusi) o togliere il fiore non ancora secco con i bacelli ancora gonfi?!?! non so davvero cosa fare. . .Ad ogni modo mi sa di più veloce la divisione per rizoma. . .
aspetto che si spogli e poi in caso procederò sia per semina che per rizoma. . .

Alto