• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in difficoltà :(

Violaila

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi chiedo aiuto per una pianta a cui tengo molto. Chiedo scusa in anticipo per il post lungo ma descrivendo il percorso della pianta magari è più facile capire che ha..
Questa rosa ha circa 6 anni, mio padre me l'ha portata 4 mesi fa e con il caldo ha iniziato a fare un sacco di foglie e boccioli, si è riempita anche alla base del tronco.Non erano tutti polloni, quelli che ho individuato li ho tolti subito. Per alcune settimane ho usato un concime liquido, ad aprile ho messo il granulare a lenta cessione.
Ovviamente con il caldo sono arrivati gli afidi e ho fatto il decotto di aglio, lo spray con il marsiglia diluito che uso di rado in realtà.. Non vorrei stressarla troppo, li tolgo anche a mano con un pennellino per non rovinare le foglie, ma i getti più giovani in basso sono invasi.
L'ho sfoltita solo negli ultimi giorni perché sopra si è spogliata un sacco e i rami tendono verso il basso!
Ho notato poi che la parte bassa è bella vigorosa, tutto il contrario della parte alta della pianta dove i fiori sembrano pesantissimi... Addirittura alcuni boccioli non si sono aperti e i rami erano come morti..
Ho altre rose, più piccoline e stanno bene, questa mi preoccupa molto:(

Non so se si capisce, cmq le prime due foto sono dei rami cadenti.. E la terza foto d'insieme è per farvi vedere la differenza IMG-20200510-WA0029_resize_93.jpg IMG-20200510-WA0031_resize_64.jpg IMG-20200510-WA0030_resize_78.jpg
 
  • Like
Reactions: Mad

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
È stata sempre in quel vaso per 6 anni o te l'ha portata dopo averla prelevata dal terreno?
 

Violaila

Aspirante Giardinauta
È stata sempre in vaso, non so quando è stata travasata l'ultima volta, sicuramente è parecchio che sta in quel vaso. È cresciuta in un terrazzino soleggiato, il mio balcone prende il sole solo qualche ora la mattina.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Forse hai dato troppa acqua quando l'hai concimata con il liquido, se prende poche ore di sole la mattina il terriccio non rischia di asciugarsi in fretta.
Per quanto riguarda il peso dei boccioli penso sia dovuto ad una mancata potatura, quei rametti che pendono nella prima foto sono molto deboli,
il prossimo anno fossi in te li poterei.
La varietà quindi è innestata? Sei sicura che i polloni provenissero dal portainnesto e non fossero dei nuovi getti della varietà innestata?
Tutto sommato non mi sembra molto sofferente, c'è molto legno vecchio e quindi se in futuro dovesse lanciare nuovi rami dalla base io terrei quelli
rimuovendo pian piano le parti più datate.
 

Violaila

Aspirante Giardinauta
Si dei polloni sono sicura, non sono un esperta e per questo mi sono documentata parecchio prima di tagliare :) ok starò più attenta all'umidità del terreno. Pensavo già di potarla a fine estate e a questo punto ho la conferma! Mi documenteró bene anche su questo prima di agire, grazie mille!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Te lo dicevo perchè a me è capitato che una rosa producesse un getto da sotto il terreno e credevo fosse un pollone ma alla fine non lo era, se però hai visto che le foglie erano diverse ecc allora hai fatto bene. Per questa estate io procederei con una potatura leggera giusto per rimuovere i fiori appassiti e poi verso gennaio febbraio quella più consistente.
Buona fortuna!
 

Violaila

Aspirante Giardinauta
La situazione è peggiorata :( :( metà della parte legnosa della rosa è ormai senza foglie... E le poche rimaste vedo che si indeboliscono minuto dopo minuto. I fusti verdi se si schiacciano sono vuoti!
Anche altre piante si stanno ammalando. Ho notato che la prima fioritura è andata alla grande, sia per questa rosa, che per le piccole che ho in altri due vasi. Ma i boccioli successivi fanno fatica o non sbocciano proprio e si ammosciano. Sono davvero demoralizzata, ero super felice di avere delle piante fiorite e in salute ma ora si stanno rovinando sotto i miei occhi e non so perché, anche le aromatiche.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Hai controllato se dai fusti è uscito qualche verme? Ci sono parassiti che scavano dentro il fusto.
Le foglie che sono cadute presentavano macchie? Erano gialle?
Con le irrigazioni come hai proceduto?
Le aromatiche che sintomi presentano?
 

Violaila

Aspirante Giardinauta
Più volte alla settimana tolgo gli afidi ed eventuali vermi a mano, sia dalle rose che dalla menta, ma vedo comunque gli afidi il giorno dopo e le foglie mangiucchiate (forse larve di tentredine?)
Ho tagliato i fusti per la lunghezza, mi aspettavo di vedere del nero e invece c'è la polpa bianca anche se ovviamente non riempie tutto il fusto. Allego le foto delle foglie malate..
Per quanto riguarda le irrigazioni do acqua solo se la terra è asciutta, soprattutto alla rosa più grande (perdona la mia ignoranza, non conosco le tipologie di rose, le chiamerò "rosa piccola" e "rosa grande" che è quella delle foto del primo post.)
L'ultima foto è della rosa piccola che dopo i primi fiori ora sta così, mi sembra stia prendendo la stessa strada dell'altra..
 

Allegati

  • IMG_20200526_200923_resize_58.jpg
    IMG_20200526_200923_resize_58.jpg
    532,8 KB · Visite: 6
  • IMG_20200526_200942_resize_95.jpg
    IMG_20200526_200942_resize_95.jpg
    301,8 KB · Visite: 5
  • IMG_20200526_200913_resize_16.jpg
    IMG_20200526_200913_resize_16.jpg
    342,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20200526_201135_resize_46.jpg
    IMG_20200526_201135_resize_46.jpg
    365,2 KB · Visite: 5

Violaila

Aspirante Giardinauta
Queste le aromatiche: afidi sulla menta, foglie che si seccano. I vasi sono piccoli ma non so se travasarle ora.
Il basilico quando lo abbiamo preso stava maluccio per la troppa acqua, si era ripreso bene, aveva le foglie piene e lucide.. e ora.... Sta così. In breve tempo. Anche a loro do l'acqua solo se sento la terra asciutta, il che succede tutte le sere ora che fa caldo.
Sia sulle rose che sulle aromatiche ci sono degli insettini volanti grigi e allungati, come delle micro cavallette, se ne vede uno sulla foglia della menta
 

Allegati

  • IMG_20200526_201016_resize_6.jpg
    IMG_20200526_201016_resize_6.jpg
    358,6 KB · Visite: 4
  • IMG_20200526_201024_resize_65.jpg
    IMG_20200526_201024_resize_65.jpg
    281,6 KB · Visite: 6

Selen

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

ho utilizzato il fungicida per il mal bianco annaffiando la mia rosa invece di spruzzare il prodotto sulle foglie della pianta.
Volevo sapere come posso rimediare a questo danno...?

in attesa di Vostre.
Vi ringrazio!
 
Alto