• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mortimer Sakcler in difficoltà

khadmo

Aspirante Giardinauta
Salve,
a fine autunno scorso ho piantato in un grosso vaso una Mortimer. L'idea era di farla crescere di lato alla porta d'ingresso della mia abitazione in modo da disegnare un arco. La pianta, vaso compreso alto una ottantina di cm, ha già superato i due metri.. ha una foltissima chioma di foglie e svariati boccioli.. Solo che i primi boccioli che si sono aperti hanno mostrato un fiore molto più piccolo del previsto e dalla vita molto breve. La pianta sembra in ottima salute. Temo che la collocazione non sia stata felice.. di sole ne prende poco e di pomeriggio inoltrato.
Grazie per l'attenzione
 
K

Kakugo

Guest
Se non hai un'infestazione d'afidi (che possono deformare i boccioli e danneggiare seriamente la fioritura) si tratta di una fisiopatia, probabilmente gracilità della gemma o necrosi del peduncolo.
Le cause possono essere due: improvviso inaridimento del terreno (molto facile colle piante in vaso) o malnutrizione.
Taglia i peduncoli fiorali colpiti, somministra un fertilizzante fogliare e tieni d'occhi l'irrigazione.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Come é esposta la tua rosa? se prende poco sole non fa fiori, ha bisogno di 5 o 6 ore di sole al giorno per prosperare.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Se non hai un'infestazione d'afidi (che possono deformare i boccioli e danneggiare seriamente la fioritura) si tratta di una fisiopatia, probabilmente gracilità della gemma o necrosi del peduncolo.
Le cause possono essere due: improvviso inaridimento del terreno (molto facile colle piante in vaso) o malnutrizione.
Taglia i peduncoli fiorali colpiti, somministra un fertilizzante fogliare e tieni d'occhi l'irrigazione.

No, non ho notado situazioni patologiche. Piuttosto, siccome non sono in casa se non una volta ogni dieci giorni può aver patito per mancanza d'acqua, ma ha piovuto parecchio, mi pare. Ieri, prima di partire gli ho dato un po' di cornunchia (spero si scriva così) e parecchia acqua.. in più è venuto giù un acquazzone. Comunque, nelle stesse condizioni ho altre rose (sempre inglesi) sia in vaso che nella terra e si stanno comportando bene (ho qualche dubbio su Pegasus.. in vaso e poco distante dall'altra).
Le ore di sole non sono tantissime.. dirette (ma mi pare non sia un dato importante) dopo le 15
Ti ringrazio per ora
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Come é esposta la tua rosa? se prende poco sole non fa fiori, ha bisogno di 5 o 6 ore di sole al giorno per prosperare.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
Si, penso che sia l'esposizione. Ho guardato il catalogo e non è citata tra le rose che stanno bene all'ombra (anche se, quando la presi.. nel vivaio di Assisi.. la signora me la offrì in base a questo criterio)..
grazie per l'attenzione
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, sole diretto o non diretto fanno la differenza...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
Quindi.. la devo spostare? è un bel problema perchè è in un vaso triangolare (per adagiarlo all'angolo di muro).. quindi dovrò passarla o in terra oppure in un altro vaso ed è già bella grande.. In quale periodo potrei farlo? Intanto ho comprato, sempre ad Assisi, una A Shropshire Lad che va bene in una zona d'ombra e potrei metterla al suo posto, come avevo progettato in origine. Ma dovrò cambiare tutto il terriccio.. vero?
 

Citrodora

Apprendista Florello
In teoria si ddovrebbe fare in inverno, quando la pianta é in risparmio energetico! Ora....non saprei... sicuramente se rischiasse la morte uno tenta il tutto per tutto, magari con l'allungarsi delle giornate invece la tua rosa prenderà sole per un po' più di tempo...!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
tu dici che prende poco sole,ma puoi essere più preciso?
è posizionata ad ovest o nord ovest e l'ombra è netta o luminosa.

perchè la mortimer ha dai colori tenui e delicati e credo che la vivaista te la abbia consigliata per quella posizione proprio perchè al sole ,forte, i suoi fiori non reggono.

ti consiglierei di aspettare la fine dell'estate cosi vedi come si comporterà,tieni conto che i primi fiori di una pianta giovane non sono ,quasi mai,belli come saranno più avanti e poi la mortimer è una rosa mloto particolare non la solita austin.
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
tu dici che prende poco sole,ma puoi essere più preciso?
è posizionata ad ovest o nord ovest e l'ombra è netta o luminosa.

perchè la mortimer ha dai colori tenui e delicati e credo che la vivaista te la abbia consigliata per quella posizione proprio perchè al sole ,forte, i suoi fiori non reggono.

ti consiglierei di aspettare la fine dell'estate cosi vedi come si comporterà,tieni conto che i primi fiori di una pianta giovane non sono ,quasi mai,belli come saranno più avanti e poi la mortimer è una rosa mloto particolare non la solita austin.
Si, capisco.. però, quando l'ho sistemata lì, aveva ancora gli ultimi fiori dell'estate ed erano belli grossi. Le rose di quest'anno sono invece molto piccoli. La pianta sta su una porzione di muro che disegna un angolo.. il vertice guarda verso ovest, la rosa è quindi un po' coperta.. L'altro lato dell'angolo che fa parte della casa del vicino, è quello che prende più sole. Inoltre, dall'altro lato vi sono altre rose che, chiaramente, intercettano prima i raggi del sole
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende molto da rosa a rosa...io però personalmente ho delle rose (anche inglesi) che prendono due ore di sole diretto al giorno e il resto è ombra luminosa.
Riescono sempre e comunque a farmi fioriture molto belle e ricche.

Il problema secondo me potrebbe essere anche legato al terreno presente nel vaso, alle concimazioni e alle annaffiature.

Gli ultimi fiori dello scorso anno sono stati fatti poco dopo l'acquisto o qualche mese dopo?
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Dipende molto da rosa a rosa...io però personalmente ho delle rose (anche inglesi) che prendono due ore di sole diretto al giorno e il resto è ombra luminosa.
Riescono sempre e comunque a farmi fioriture molto belle e ricche.

Il problema secondo me potrebbe essere anche legato al terreno presente nel vaso, alle concimazioni e alle annaffiature.

Gli ultimi fiori dello scorso anno sono stati fatti poco dopo l'acquisto o qualche mese dopo?
La fioritura era ormai agli sgoccioli quando l'ho piantata.. faceva già freddo. Escludo fioriture successive
Vedi l'allegato 104988
questo è una foto scattata ad Aprile. In pomeriggio è ancora in ombra. La mortimer è quella attaccata al muro. Più avanti c'è una Spirti of Freedom con molti grossi boccioli (domenica.. ora scrivo da Napoli), Poi, più avanti (quindi meglio esposta) una Pegasus che presenta gli stessi problemi della Mortimer, infine, in primo piano, c'è una St. Swithun che sta fiorendo con grandi ed abbondanti fiori..
 
Alto