• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle rose appena trapiantate in giardino.

B&BSanValentino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da circa una settimana ho acquistato e trapiantato delle rose in giardino.
Sia le nane, che la rampicante hanno iniziato a presentare un ingiallimento sulle foglie ma, nonostante cerchi di informarmi il più possibile non riesco a capire cosa sia.
ho iniziato anche a notare degli inizi di secchezza sia sulle foglie che sui boccioli.
come posso intervenire? Grazie mille

photo_2022-05-04_10-30-34 (2).jpg photo_2022-05-04_10-30-34.jpg photo_2022-05-04_10-30-37.jpg photo_2022-05-04_10-30-33.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe essere stress da trapianto, ma di solito , se è fatto bene, le piante rispondono positivamente nel giro di poco.
O probabilmente dovrai rifare l'impianto, perché non hai districato leggermente le radici dal pane e quindi non si stanno aprendo nel nuovo terreno. La spiralizzazione delle radici impedisce loro di attingere ai nutrienti del suolo circostante.
Puoi decidere se aspettare ancora dei segni di recupero, oppure di rifare il tutto, cercando magari di lasciare più spazio tra il muro e la rosa.
 

B&BSanValentino

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere stress da trapianto, ma di solito , se è fatto bene, le piante rispondono positivamente nel giro di poco.
O probabilmente dovrai rifare l'impianto, perché non hai districato leggermente le radici dal pane e quindi non si stanno aprendo nel nuovo terreno. La spiralizzazione delle radici impedisce loro di attingere ai nutrienti del suolo circostante.
Puoi decidere se aspettare ancora dei segni di recupero, oppure di rifare il tutto, cercando magari di lasciare più spazio tra il muro e la rosa.
Grazie per la risposta.
Quello che posso dirti è che le radici sono state ben allargate prima di procedere alla messa a terra, ho preparato loro un letto di terra acida e ricoperte poi con la stessa. Ho notato afidi ma solo sui boccioli, (la secchezza forse sono loro?) nulla sotto le foglie e mi sono subito procurato del sapone molle che procederò a dare una volta che passerà la pioggia.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come mai la scelta di preparare il letto di coltura con terra acida? Non si tratta di rose Rugose, oppure sì?
Le rose si adattano a qualsiasi condizione di terreno, ma apprezzano maggiormente terreni piuttosto argillosi, ricchi di materia organica, ben drenati, asciutti, piuttosto che umidi. Se vi è necessità di ammendare un suolo troppo argilloso e impermeabile, di solito si sceglie un ammendante universale invece di quello per acidofile, fatto salvo che per le rose Rugose che invece preferiscono un substrato leggermente acido.
Anche con questa premessa, penso che il secco sia il risultato di uno stress da trapianto, fatto in un momento in cui la pianta era in piena ripresa vegetativa, avendo persino i boccioli in formazione.
Anche gli afidi non sono la causa delle foglie ingiallite. La loro presenza è più che normale in primavera e di solito non crea danni: sono solo brutti da vedere.
Se fossi in te, non mi preoccuperei per ora. Aspetta il recupero e la prossima volta trapianta le rose a fine inverno/inizio primavera, o in autunno inoltrato.
 

laurafr66

Apprendista Florello
anche le mie l'anno scorso appena messe a terra si sono lamentate un po' come le tue, con le foglioline gialle. Era però autunno, le ho lasciate in pace e quest'anno sono bellissime. Secondo me è come dice lisyy, stress. Vedrai che si riprendono
 

tartina

Master Florello
anche le mie fanno le foglie gialle, e non le ho appena trapiantate... siccome sono tutte in vaso, nel mio caso penso ad un eccesso di acqua...
 
Alto