• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa e belle di notte

Mirella39

Aspirante Giardinauta
In una aiuola insieme a una rosa Soraya ho piantato delle belle di notte le quali si sono moltiplicate nel tempo con fioriture spettacolari. Dopo un pò di anni la Soraya ha cominciato a deperire nonostante le regolari concimazioni.
Domando: le belle di notte possono interferire sulla buona salute della rosa?
In ogni caso quest'autunno ho tolto le belle di notte: ho fatto bene?
Grazie per le risposte Mirella.

soniag78

Apprendista Florello
beh, non so se interferiscono con le rose...
ma anche se hai tolto le piante si riproducono con i semi che rilasciano copiosi nel terreno e che in primavera inoltrata spunteranno...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le belle di notte hanno le radici che vanno piuttosto in profondita' quindi se erano tante e vicine alle radici della rosa è possibile che andassero a disturbarla.
Se dai semi spunteranno nuove piantine puoi estirparle mano a mano che crescono.
Sarebbe meglio non tenerle troppo vicino alle rose anche per la loro vegetazione vigorosa che inizialmente si presenta eretta, ma crescendo o con le prime piogge tende ad afflosciarsi riducendo la circolazione d'aria e quindi aumentando la possibilita' di attacchi fungini sulla rosa.

Alto